Internet 

Che cosa è un sistema operativo in breve

Forse non lo sai ma ogni  computer è dotato di un proprio sistema operativo installato su di esso. Ma ciò che la maggior parte di nuovi utenti di computer non capiscono, è che in mancanza del sistema operativo, un computer sarà solo che un inutile insieme di circuiti che non faranno proprio niente. Un computer senza un adeguato sistema accendendolo non visualizza altro che  testi  che identificano la mancanza delle software.

I primi sistemi di computer  non erano dotati di un sistema operativo, naturalmente, se avete esperienza con i personal computer dei primi anni ottanta, capirete che la maggior parte di loro non ha avuto nemmeno un disco dati! Questi vecchi computer funzionavano con  un tipo di sistema operativo  primitivo di tipo MS-DOS spesso memorizzato su un disco floppy o  si di una memoria permanente di tipo ROM(che è diversa dalla RAM che è volatile), e per  essere in grado di far girare un programma previsto, gli utenti dovevano prima caricare il S.O. è poi eventuali software aggiuntivi   .

Infatti in un dischetto di tipo floppy si potevano trovare i vari programmi(word , foglio di calcolo, ecc), ma  semplicemente per caricare un programma il computer ha bisogno per cosi dire di dialogare con le varie parti che compongono  l’hardware di un computer.

Un sistema operativo è nient’altro che un software per computer che controlla il modo in cui l’hardware del computer (e del software installato) funziona. Gestisce l’attività di ogni parte e poi dimostra che l’attività come interfaccia utente user-friendly (GUI). Esso controlla che tutte le parti  presenti sul disco rigido del computer  funzionano correttamente e soprattutto fornisce istruzioni alle varie componenti hardware di come devono comportarsi. Ma forse più di tutti per l’utente finale, il sistema operativo ha il compito di tradurre comandi impartiti con una tastiera , un mouse o qualunque altra periferica di input in codice binario  (l’unico linguaggio che la macchina sa interpretare) per essere poi elaborati a seconda dei vari programmi in uso,per poi dare una risposta.

Oggi con i nuovi computer più moderni e all’avanguardia il sistema operativo si trova già installato sul disco rigido di un computer, gli utenti non più bisogno di caricare i vecchi floppy disk, è tutti quei  eventuali programmi ,word giochi skipe ecc.. una volta caricati vanno a salvarsi nel disco rigido pronto e disposizione con tutti i salvataggi e up-grade futuri

I sistemi di tipo Macintosh di Apple è stato uno dei primi di questi ,mentre oggi, abbiamo un certo numero di sistemi operativi con le varie versione cambiate e aggiornate nel tempo in base all’evoluzione tecnologiche e necessita delle macchine .i Vari sistemi che possiamo trovare oggi sono Windows Home Vista, Mac sistema operativo X, ZETA, IBM, Unix e Linux. Ma li possiamo trovare su molti dispositivi diversi dall’abituali personal computer che siamo abituati a vedere, come ad esempio le varie consol di gioco tipo psp,xbox,wii,ecc,ma anche lettori di musica mp3, e PDA,telefoni cellulari che in fin dei conti alto non sono che computer piu piccoli a secondo della loro destinazione d’uso . A prescindere dal tipo di sistema e dal tipo di macchina sul quale gira il compito di unsi tema operativo è pressoché lo stesso:far dialogare tra loro le varie parti hardware.

Quando vedi l’aggiornamento del computer a un sistema operativo fresco, essere prudenti al fine di garantire i componenti hardware necessari. Abbiamo tentato di aggiornare uno dei Windows Home 98 macchine o Windows 7, ma siamo stati avvertiti che l’ex – potrebbe non essere esattamente hardware appropriato per la tecnologia XP. Apparentemente, la o Windows 7 del sistema operativo richiede componenti che non sono stati sviluppati a che Windows momento Home 98 sono stati stanziati se dovessimo installare Windows XP su questa macchina, in ogni caso, il nuovo sistema operativo dovrebbe cercare per l’hardware che il computer non ha avuto. E che potrebbe essere una formula istantanea per il fallimento.

Anche essere cauti sull’installazione di sistemi operativi che sono incompatibili con l’hardware esistente. L’hardware di sistemi di computer Macintosh è estremamente non è la stessa come l’hardware di casa computer Windows e per nessun motivo sarà una casa finestre attivazione del sistema operativo su un computer Macintosh!

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Related posts

Leave a Comment