come diventare ricco Guadagno 

Come Diventare Ricchi

Immaginare di poter fare tanti soldi spulciando la sezione annunci del tuo quotidiano, alla ricerca di proprietà da acquistare a prezzi stracciati da società in difficoltà è, oggi, un’illusione. Leggere minuscoli annunci scritti in grassetto sulle ultime pagine di un giornale, più che ad intascare milioni di euro potrebbe portarti, al massimo, ad avere problemi di vista. Quindi come diventare ricchi?

La verità è che, a meno che tu non abbia la fortuna di ricevere un’eredità da un lontano parente, per diventare ricco devi mettere in atto delle strategie. La cosa più importante da fare, sia che tu sia un giovane imprenditore, sia che tu abbia già qualche anno di carriera sulle spalle, è quella d’iniziare ad adottare le giuste abitudini.

Cosa significa? Te lo spiego subito.

La ricchezza, prima di tutto, è questione di scelte. Se spendi in un mese più di quanto guadagni in tre o quattro, facendo ampio ricorso a prestiti e finanziamenti, il tuo portafogli si riempirà di passività, ovvero debiti, riducendo significativamente la tua capacità di risparmio. Se invece scegli di adottare uno stile di vita più morigerato, probabilmente, in breve riuscirai ad incrementare il tuo salvadanaio.

Questo non significa rinunciare ad avere un’utilitaria e non concedersi mai una vacanza.  E’ sufficiente ponderare in modo più oculato le tue spese: quel tv color LCD schermo ultrapiatto da 55 pollici è davvero un acquisto così irrinunciabile? Quella berlina sedili in pelle, verniciatura  argento e freni in carbonio, è  proprio così indispensabile?  Probabilmente, già ponendoti queste domande, ti renderai conto che il tuo denaro potrebbe essere meglio utilizzato.

Fermo restando che essere ricchi è comunque qualcosa di relativo – per molte persone potrebbe equivalere semplicemente a raggiungere  l’indipendenza economica – e che fare tanti soldi richiede comunque tempo.

Come Diventare Ricchi: Sviluppa un piano finanziario scritto

Limitarsi a ripetere “voglio diventare ricco” non basta. Per diventarlo davvero, il primo passo è realizzare un piano percorribile e metterlo su carta.

Per molti aspetti realizzare un piano finanziario non rappresenta solo  l’inizio di un progetto, ma è anche ciò che ne determina il successo.

Non ci credi? Seguimi e te lo dimostrerò.

Mettiamo tu voglia aprire un ristorante. Difficilmente arriverai ad aprire la saracinesca il terzo anno, se non programmi adeguatamente:

  • quanto vuoi guadagnare nel primo, secondo e terzo anno;
  • quanti clienti devi avere settimanalmente per raggiungere quell’obiettivo;
  • quanti soldi devi investire per avere quel flusso di clienti e così via.

Naturalmente il tuo piano finanziario deve contenere il maggior numero di opzioni possibili.

Come Diventare Ricchi: Risparmiare, risparmiare, risparmiare

Non finirò mai di dirlo. Se vuoi diventare ricco prendi l’abitudine di risparmiare. Se non ci riesci solo con la tua forza di volontà, apri un conto di risparmio su cui far confluire una piccola parte delle tue entrate mensili.

Ad esempio, potresti stabilire di versare mensilmente la metà di ogni tuo aumento di stipendio. In questo modo costruirai un fondo di emergenza da cui attingere in caso di reale necessità. Una specie di paracadute per non intaccare gli altri tuoi risparmi e vivere più tranquillo nel caso di spese impreviste.

Come Diventare Ricchi: Non vivere al di sopra delle tue possibilità

Avere un proprio stile è un conto. Ma essere un cartellone pubblicitario ambulante per abiti firmati, accessori di lusso e gioielli è un’altra cosa.

Non c’è niente di male a soddisfare un capriccio ogni tanto: ma comprare un appartamento o un’auto che comportano spese ben al di sopra delle tue entrate rappresenta senza dubbio un suicidio.

Non solo ciò t’impedirà di mettere da parte un risparmio adeguato, ma in breve potrebbe farti naufragare in un mare di debiti.

[Voti: 2    Media Voto: 4/5]

Related posts

Leave a Comment