Come piantare un albero in giardino Fai da te 

Come piantare un albero

Come piantare un albero in giardino

Piantare un albero nel proprio giardino ha molti vantaggi, sia estetici che pratici. Infatti, oltre a essere un valore aggiunto nel design del nostro piccolo angolo di natura, gli alberi sono molto utili per creare zone ombrose dove rilassarsi o godersi la frescura oppure possono essere fonte di prodotti genuini come i frutti. Di seguito scopriremo come piantare un albero in giardino.

Quale albero scegliere

La scelta dell’albero va fatta considerando diversi parametri come :

  • Altezza.
  • Futura espansione della chioma.
  • Radici.
  • Periodo invernale.

Molte persone non considerano seriamente questi parametri e spesso si ritrovano alberi enormi in giardini minuscoli, causando diversi problemi. Dunque prima dell’acquisto è sempre consigliabile parlare con il venditore di fiducia che tramite un sopra luogo potrà consigliarvi l’albero giusto per voi.

Come piantare correttamente l’albero

Per piantare l’albero avremo bisogno di alcuni attrezzi come: una pala, una livella, del terriccio, del concime e nel caso serva delle forbici da potatura.  Una volta predisposti questi attrezzi, potremo procedere con lo scavo della buca in cui andrà piantato l’albero.

1.    La buca dovrà essere profonda non più di 60 centimetri, per scavarla ci serviremo della pala. In commercio esistono alcune pale che facilitano l’estrazione del terreno grazie alla loro particolare conformazione.

2.    Una volta che la buca sarà pronta, caleremo le radici dell’albero al suo interno. Solitamente gli alberelli presenti in commercio, misurano un metro, massimo un metro e mezzo, quindi l’operazione non risulterà difficoltosa e potremo realizzarla anche da soli.

3.    Quando l’albero sarà nella buca bisognerà metterlo a livello, così da farlo crescere dritto.

4.    A questo punto ricopriremo le radici utilizzando il terreno precedentemente rimosso, unendo il terriccio miscelato a un po’ di concime solo negli strati finali.

5.    In fine annaffieremo abbondantemente il terreno circostante.

Fatto ciò l’albero sarà pronto a crescere e a rendere il nostro giardino un posto più accogliente e soprattutto fresco durante il periodo estivo e perchè no inserire una bella casetta di legno per gli attrezzi, abbellirebbe ancor di più.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Related posts

Leave a Comment