cos'è il giardinaggio Fai da te 

Cos’è il giardinaggio

Cos’è il giardinaggio? 

Secondo una recente indagine è stato dimostrato come sempre più italiani si avvicinano alla pratica del giardinaggio.

Ma cos’è il giardinaggio? 

Il giardinaggio lo si può definire come l’arte della coltivazione di piante a scopo ornamentale. Può essere praticato come attività professionale o semplicemente per hobby.

Il giardinaggio può essere realizzato all’aperto ma anche in serra, tuttavia questa pratica richiede una costante e regolare manutenzione, se si vogliono raggiungere i giusti risultati.

Per chi non ha mai fatto giardinaggio, ma vuole iniziare a praticare questa attività è necessario avere una minima conoscenza delle nozioni fondamentali.

Quando si decide di coltivare un terreno bisogna recarsi in un centro di giardinaggio e acquistare il terriccio idoneo. E’ consigliabile scegliere dapprima quello universale, poiché si presta a molteplici coltivazioni, e in seguito può essere sostituito con qualcosa di più specifico.

Una volta allestito il letto di terra si può iniziare con la semina. Ma attenzione al tipo di piante che si vanno a coltivare, perché c’è ne sono alcune che richiedono una semina specifica in autunno, in primavera o in estate.

Per prendersi cura del proprio giardino è indispensabile ricorrere anche alle concimazioni e ai sali minerali in modo da rendere le piante ben vigorose. Le concimazioni possono essere di due tipi, ovvero liquidi oppure granulari.

Inoltre per rendere il suolo ideale per la fioritura si rivela indispensabile l’operazione di sarchiatura e zappatura.

L’innaffiatura è un’altra operazione che non va affatto sottovalutata. Infatti innaffiare periodicamente e costantemente la pianta stimola la fioritura. L’irrigazione ha lo scopo di integrare la quota d’acqua necessaria alla crescita delle piante.

La giusta innaffiatura dunque, favorisce non solo lo sviluppo dei vegetali, migliorandone quindi il fogliame, il colore, la robustezza ma al contempo stesso favorisce anche la crescita delle erbe infestanti.

Sicuramente questo settore non è semplice, poiché le piante hanno bisogno di cure costanti e di continui accorgimenti. Tuttavia con un minimo di impegno e con una buona dose di pazienza non sarà difficile realizzare un buon giardino!

E nel giardino non può mancare anche una bella casetta di legno che da un’immagine ancora più schic.

 

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Related posts

One thought on “Cos’è il giardinaggio

  1. Nozioni assolutamente corrette, sostanzialmente non c’è altro d’aggiungere. Il resto lo si impara con tanta pratica e, come dici esattamente tu, con la costante manutenzione del proprio giardino che sia una serra o semplicemente quello davanti la propria casa (che sia pure essa in legna o meno 🙂 )

Leave a Comment