sistemi a pannelli radianti News 

Idraulica: sistemi a pannelli radianti

 

I sistemi a pannelli radianti sono dei particolari tipi di impianti di riscaldamento che sfruttano appunto il sistema radiante per dare la possibilità di riscaldare o raffrescare la propria casa nel modo più veloce e omogeneo possibile. Essi sono costituiti da tutta una serie di tubazioni che possono essere disposti a soffitto, a pavimento o a parete.

Le loro caratteristiche cambiano proprio in base alla tipologia da noi scelta. I sistemi a pannelli radianti a pavimento si basano fondamentalmente sulla circolazione di acqua calda sfruttando solamente una temperatura abbastanza bassa. Essi vengono definito a circuito chiuso.

Attualmente molti impianti sfruttano diversi modi di acquisire energia. Vi sono tre tipi di sistemi radianti a pavimento: A-B-C. Tutti e tre si distinguono in base al posizionamento dei tubi che vanno a formare l’impianto. I vantaggi di avere questi pannelli radianti a pavimento, è sicuramente quello di avere un notevole risparmio di energia che si andrà poi a riversare sul risparmio economico a lungo andare.

I sistemi a pannelli radianti a soffitto, sono leggermente differenti da quelli citati prima. Essi innanzi tutto si dividono in due tipologie differenti quali i classici o a strisce. I sistemi a pannelli a pavimento in genere hanno davvero diverse forme di tubazioni e proprio per questo possono appunto essere usati anche per il raffrescamento.

Il sistema invece a termo strisce viene principalmente usato per riscaldare i grandi ambienti soprattutto quelli industriali. Se ci preoccupiamo del modo in cui essi toccano il soffitto, ricordiamoci che le tubature sono legate al soffitto da un’ isolante.

I vantaggi che questo tipo di sistemi portano sono per esempio, il calore omogeneo e il fatto che non occorre sconvolgere l’arredamento che abbiamo in mente per la nostra casa. Essi infatti risultano praticamente invisibili! L’ultima tipologia di sistemi a pannelli radianti sono quelli a parete. Non vi è molta differenza tra quelli a soffitto solo che come dice la parola stessa, le tubature che compongono l’impianto vengono messi a parete.

Uno dei vantaggi di questi sistemi, è quello di non avere sifoni in casa e quindi anche essi così come quelli a soffitto, sono invisibili. Essi inoltre consentono un notevole risparmio di energia e di soldi e sicuramente in questo modo consentono di apportare benefici all’ambiente. Se vogliamo ristrutturare casa o fare degli impianti nuovi, sappiamo quindi a cosa affidarci. I sistemi a pannelli radianti sono sicuramente un grande vantaggio per tutto.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Related posts

Leave a Comment