L’importanza del blog nelle vendite dell’e-commerce

Il mercato online è in forte crescita anche in Italia. Sempre più persone si affacciano agli ecommerce per acquistare prodotti di ogni genere: dai prodotti per la casa a quelli tecnologici, senza esclusione di categorie.

Ad una richiesta sempre maggiore però, si unisce un’offerta sempre più competitiva. Il mercato delle vendite online è in saturazione e scalare i motori di ricerca non è per niente facile.

Come riuscire ad emergere?

La strategia vincente alla base di tutto si chiama “interazione con l’utente”. Il primo passo da intraprendere è sicuramente quello di costruire e rafforzare la presenza del nostro brand sui social network (Facebook, Twitter, Instagram etc.), cercare di interagire il più possibile con l’utente, ovvero il nostro potenziale cliente.

Il metodo efficace da affiancare ai social è quello di aprire un blog. Niente di troppo “freddo” e di “stampo aziendale”, concentriamoci sull’utenza e l’interazione! Come fare per generare un contatto diretto con i lettori? Innanzitutto dovremo prima raggiungerli attraverso il posizionamento sui motori di ricerca (difficoltà piuttosto elevata) e (la via più immediata e semplice) le campagne marketing mirate, grazie a Google e Facebook.

Quest’ultimi ci consentono, attraverso Google Adwords e Inserzioni Facebook, di raggiungere un utenza ben targetizzata e propensa ad acquistare i nostri prodotti.

Cosa scrivere negli articoli?

Ovviamente contenuti di qualità! Se per esempio l’e-commerce si occupa di telefonia scriveremo recensioni su smartphone, guide all’acquisto e contenuti simili che siano utili all’utente e ne suscitino interesse.

Attraverso questi semplici passi si possono gettare le basi per un business proficuo, certo, la via è ancora lunga e tortuosa, ma… chi ben comincia…

 

Roberto Gianpiero Protano

Esperto WordPress, SEO, Copywriting e malato di tecnologia. Da bambino mi divertivo a smontare e rimontare pc, poi sono cresciuto e ho allargato i miei orizzonti sull’oceano che è il web. Attualmente lavoro per un’esperta società di ottimizzazione E-Commerce, in più amo scrivere sulla mia creazione webcultura.it

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