Salute 

Skin routine: alcuni errori molto comuni

Il mondo della skin routine o per dirla con semplicità, della cura della pelle, è molto ampio e le cose da sapere sono moltissime. Di fronte ad una mole di informazioni enormi è facile sbagliare e commettere errori quando si porta avanti la skin routine. In questo articolo di elencare gli errori più comuni e come evitarli.

Cominciamo dalla mattina. La mattina è fondamentale lavarsi bene il viso. Molte ragazze però lo fanno semplicemente con l’acqua fresca, invece durante la notte la nostra pelle produce sebo, sudore e viene coperta da un po’ della polvere normalmente è presente nella camera da letto. La mattina quindi dobbiamo rimuovere tutto lo sporco della notte con un buon detergente anche delicato.

Molte ragazze ignorano lo scopo del tonico e per questo non lo utilizzano. Molte pensano che il tonico abbia semplicemente una funzione astringente mentre il tonico dopo il lavaggio prepara il viso per il trattamento successivo ripristinando il ph della pelle, sia esso una crema, una maschera o un siero. Nel caso della maschera in particolare, è opportuno effettuare lo scrub, passere il tonico e quindi applicare la maschere.

A proposito di maschere, sono molto in voga quelle purificanti in particolare quelle all’argilla. Tutti tendono ad usare l’argilla verde soprattutto in caso di pelle molto impura e ricca di imperfezioni. L’argilla verde però è deleteria nel caso di presenza di molte imperfezioni in quanto la sua azione tenderebbe a portare in superficie ulteriori impurità causando così nuove imperfezioni. Preferibile invece optare per le argille bianca o rosa, in quanto più delicate ma comunque opportunamente efficaci.

Anche il semplice atto di rimuovere il makeup può nascondere molte insidie. Prima di tutto è fondamentale struccarsi ogni sera. Secondariamente è bene non sfregare violentemente gli occhi per evitare di irritare gli occhi e di staccare inutilmente le ciglia. Sbagliatissimo inoltre anche andare sotto la doccia truccate di tutto punto per struccarsi in un momento successivo. Struccatevi sempre prima di entrare la doccia, in quanto sotto l’acqua calda i pori di dilatano andando assorbire fondotinta e trucco occhi.

La crema occhi si mette solo sotto l’occhio e mai sulla palpebra a meno che non stia espressamente indicato sulla confezione.

Infine almeno due volte all’anno concedetevi una pulizia del viso professionale, rispettivamente all’arrivo della primavera e dell’autunno, per rimuovere dal viso il grigiore dell’inverno e la pelle indurita dell’estate. Per un effetto ancora migliore fate coincidere queste pulizie con un piccola cura detox per l’organismo.

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Related posts

Leave a Comment