ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Aiutare tuo figlio a leggere è fondamentale per la sua vita

Ti senti pronto ad aiutare tuo figlio a leggere? Devi farlo assolutamente, perché essere un buon lettore è importante in ogni aspetto della vita. Invece, non saper leggere e, al tempo stesso, leggere poco durante la propria vita significa non imparare le cose importanti da sapere. Inoltre, chi non legge perde la gioia e il grande piacere della lettura. Non saprà mai cosa significa leggere un romanzo e viaggiare, anche se con la sola immaginazione, in mondi lontani dove ci arriveranno soltanto pensiero e mente.

Se vuoi puoi andare sul sito della book blogger Francesca Fiorino, volandosuilibri.it, e lì troverai diverse recensioni di libri da far leggere a tuo figlio. Essere un buon lettore, fin dai primi anni di vita, significa essere un bravo studente. Un bravo studente, molto probabilmente, sarà anche un’ottima persona e difficilmente fallirà nella sua vita da adulto. A questo proposito abbiamo scritto questo articolo per fornirti dei consigli utili su come puoi aiutare il tuo piccolo con la lettura.

Aiutare tuo figlio a leggere è importante per la sua vita futura

Ecco alcuni modi in cui puoi aiutare tuo figlio a diventare un lettore migliore. Sottovalutare questo aspetto può realmente essere deleterio per la vita futura del tuo piccolo. Dunque, leggi il nostro articolo e metti subito in atto questi nostri consigli utili.

Devi aiutare a leggere tuo figlio ogni giorno

Ascoltare le parole lette ad alta voce migliora la comprensione del linguaggio del bambino. Inizia presto a leggere con lui un libro. Infatti, solo perché tuo figlio non può ancora parlare, non significa che non impari da te che gli leggi. I bambini non si svegliano da soli una mattina e iniziano a parlare, imparano la loro lingua madre in qualsiasi momento della giornata, specialmente da mamma e papà.

Dagli la possibilità di avere qualcosa da leggere ovunque si trova

Se i bambini hanno libri e fumetti da conservare e leggere, certamente lo fanno. Presto scopriranno che leggere è divertente e vogliono leggere sempre di più. Incoraggialo con l’esempio e dagli dei libri della sua età da leggere.

Cerca di avere un momento in cui tutta la famiglia si siede a leggere

A volte è difficile per chiunque trovare spazio, pace e tranquillità per sedersi e leggere. Se tutti in famiglia si siedono insieme, la lettura diventa più facile – i bambini si divertono – vedono i loro fratelli e sorelle divertirsi e non devono isolarsi nelle loro stanze per godersi la lettura.

Incoraggia tuo figlio a leggere attraverso delle attività ludiche

Non perdere mai l’occasione di incoraggiare e aiutare tuo figlio a leggere. Gioca con i giochi di parole in casa, in auto, ovunque ti trovi con lui. I bambini sono svegli e presto riescono a scoprire indizi su dove cercare per trovare informazioni, e questo è vitale per chiunque nel mondo in cui viviamo.

Prendi l’abitudine di far visita alla biblioteca

Le biblioteche erano luoghi noiosi e polverosi. Ora le biblioteche sono luoghi in cui i bambini possono divertirsi a scegliere i libri mentre i loro genitori fanno lo stesso. La lettura diventa allora qualcosa che mostra a un bambino che sta crescendo.

Guarda i progressi di tuo figlio e scopri come impara a leggere

Vivi la vita scolastica di tuo figlio: impara cosa deve essere in grado di fare in ogni fase della sua istruzione. Ciò avrà diversi effetti importanti: mostrerà lui che sei interessato alla sua istruzione e ti terrà costantemente aggiornato sulla sua vita e attività scolastica.

Fai attenzione a qualsiasi problema che tuo figlio ha con la lettura

Gli insegnanti con classi di bambini numerose possono non tener conto di alcune lacune che qualche bimbo ha nella lettura. Chiedi a tuo figlio di leggerti qualcosa e ascolta i problemi di pronuncia o le difficoltà con certi suoni, parole o gruppi di consonanti.

Cerca un aiuto professionale in caso di problemi con la lettura

Se rilevi un problema, prova a rimediare, ma se sospetti che tuo figlio abbia una qualche forma di dislessia, ad esempio, chiedi aiuto a un professionista. Non lasciare che tuo figlio soffra di qualcosa che ostacolerà i suoi progressi a scuola.

Usa modi diversi per mostrare il testo scritto a tuo figlio

Oggigiorno, le parole sono dappertutto – sui cartelloni pubblicitari, prodotti e sul PC – usa quei posti per aiutare tuo figlio a identificare ciò che ha bisogno di imparare e cosa no. Guardare gli ingredienti su un pacchetto di cereali per la colazione, ad esempio, aiuterà il bambino a imparare di più su come può rimanere in salute.

Sii entusiasta della lettura di tuo figlio

Mostra a tuo figlio che sei contento di come sta leggendo. Lodarlo quando se lo merita fa miracoli per la fiducia di un bambino.

Tra il 5% e il 15% dei bambini in età scolare è in ritardo quando si tratta di leggere – non lasciare che tuo figlio rientri in questa categoria – dagli le possibilità di cui ha bisogno e merita. Lo devi aiutare a leggere bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *