ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Cos’è la leva finanziaria e come usarla

Nel mondo del Trading on-line per riuscire a guadagnare anche talvolta correndo un po’ di rischi che sono degli specifici strumenti. Una su tutte la leva finanziaria. La leva finanziaria è un uno strumento fondamentale nel mondo del Trading on-line. Infatti, permette di esporsi nel mercato con un determinato quantitativo di denaro pur non avendo sul conto in possesso l’intera somma.

L’effetto leva finanziaria è una sorta di denaro in prestito preso dal Broker o dall’intermediario che può essere anche una banca, così di andare ad aprire una posizione sul mercato con un investimento più piccolo di quello invece esposto.

Leva Finanziaria come funziona

La leva finanziaria in inglese si chiama leverage. Grazie a questo meccanismo, i trader possono muoversi nel mercato scommettendo anche molto più di quello che hanno.

In genere si utilizza questo strumento per amplificare l’esposizione sul mercato e cercare un guadagno anche molto alto. Da un punto di vista delle regole, l’Esma ovvero European Securities and Markets Authority ha posto dei limiti in base al suo utilizzo. Quello che è certo però, è che per farla funzionare bisogna comunque essere molto audaci e correre dei rischi.

Per altri approfondimenti puoi leggere qui su Tradingfacileonline.com

Leva finanziaria Trading

L’utilizzo della leva finanziaria nel Trading è molto più diffuso di quello che si potrebbe pensare. Infatti, l’effetto leva finanziaria, permette ad un Trader di andare a sfruttare quelli che sono i suoi vantaggi.

Basta applicare il calcolatore della leva finanziaria per rendersi conto che si può aumentare vertiginosamente la possibilità di guadagno anche senza investire subito tutta la cifra. È chiaro che è rischiosa perché, qualora si dovessero perdere questi soldi, si dovrà necessariamente restituire l’intera somma.

Leva finanziaria formula

Esiste uno specifico calcolatore della leva finanziaria. Infatti, l’effetto leva finanziaria si calcola analizzando la divisione tra le passività correnti più le possibilità fisse, diviso il patrimonio netto. Andare ad investire spingendosi troppo oltre può essere quindi pericoloso, sia per l’impresa che per gli investitori.

Una volta preso in considerazione tutti quelli che sono i calcoli relativi all’effetto leva finanziaria si può decidere se utilizzarlo oppure no. Di sicuro, quando si fa un investimento bisogna fare molta attenzione e qualora si hanno dei dubbi, è anche consigliabile magari seguire quelli che sono i Trend degli esperti oppure applicare un sistema di Trading Automatico in modo tale da seguire passo dopo passo quelli che sono le mosse degli esperti del settore o far eseguire le operazioni a Sistemi automatici Affidabili.

In questo modo si correranno comunque dei rischi ma saranno molto più bassi in quanto vi affiderete a chi ne sa più di voi.

Effetto Leva Finanziaria, vantaggi e svantaggi

L’effetto leva finanziaria nel mondo del Trading on-line può avere sia dei vantaggi e degli svantaggi. Per quanto concerne i vantaggi questo tipo particolare di strumento di trading permette di conservare in portafoglio una liquidità maggiore.

Con la leva si va ad impegnare solo una piccola parte dei vostri beni. Inoltre, è anche in grado di garantire un’esposizione maggiore di quella che si potrebbe invece ottenere possedendo un bene in maniera materiale. Però la leva finanziaria ha anche degli svantaggi. Il principale è che non si avrà il vantaggio dell’effettivo possesso del bene.

Poi, inoltre vi potrebbe anche essere il rischio di dover fare un versamento extra per andare a coprire tutte le perdite in caso di chiusura con un valore negativo.

Insomma, prima di decidere se applicare l’effetto leva finanziaria oppure no, il consiglio è sempre quello di fare attenzione e studiare nel dettaglio quali possono essere le scelte migliori in base ai vostri tipi di investimenti ed ai soldi che avete a disposizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *