Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Frediani: storia sartoriale e modellistica d’alta moda

Massimo Frediani fonda l’azienda nel 1992. E’ un’ opificio specializzato in modellistica e abbigliamento maschile e femminile di alta sartoria; Frediani ha portato il made in Italy nel mondo delle più importanti firme dell’alta moda. L’attività familiare dura da generazioni ed è iniziata artigianalmente, distinguendosi ben presto per la professionalità con cui ha saputo coniugare arte modellistica, inventiva, creatività e produzione.

Da Frediani lavorano 40 dipendenti distribuiti in due uffici-modelli, un reparto confezioni, un’ area produttiva, un settore di taglio automatico e di logistica. Nel campo dell’alta moda si può definire industria ad altissimo livello. Personale esperto e professionisti dotati di capacità e inventiva agiscono in sinergia.

La lunga pratica sartoriale di Frediani permette allo stilista la materializzazione della propria idea che, dal prototipo, attraverso il progetto, arriva fino alla produzione.
I modelli sono progettati in taglia base; la vestibilità è testata eseguendo il modello in tela e sottoponendolo alla prova sul manichino.

video_aziendale_frediani
Ogni particolare, tanto dei prototipi quanto del campionario, è eseguito attentamente a mano.
L’intera produzione industriale è supervisionata da Frediani che ne verifica personalmente le modifiche, sviluppando taglie e piazzamenti.

In un’ottica di ampliamento della propria strategia produttiva, Frediani ha voluto realizzare un video di presentazione destinato al mercato internazionale in cui si illustra il completo ciclo della produzione, dalla progettazione sartoriale alla gestione di processo.

Uno storytelling aziendale che si sviluppa in tutti i rami dell’atelier raccontando attraverso le immagini la filiera completa, a partire dalla scelta dei materiali fino alla logistica.

Freudiani si è rivolto ad una casa di produzione, esperta in video corporate per l’industria tessile, che aveva già realizzato supporti promozionali per produttori di tessuti, aziende tessili e soprattutto costruttori di macchinari e reagenti chimici per il settore delle confezioni

La progettazione dei modelli nati dagli schizzi e dai disegni degli stilisti avviene all’interno dell’azienda, dove ci si avvale di un moderno sistema di taglio

video_aziendale_frediani

Se il tessuto presenta disegni particolarmente complessi interviene la mano di un’esperta sarta che taglia nei punti in cui si uniscono le linee. Manualità e automazione, sapientemente gestite hanno consentito a Frediani di imporsi in un mercato in continuo sviluppo

Nell’atelier più di venti operatrici, professionalmente preparate, producono ciascuna un campione completo.
Grazie a un impegno costante e costruttivo nascono qui ogni giorno capi unici, prototipi e lavorazioni di singole serie, con interventi manuali precisi.

video_aziendale_frediani

Frediani realizza anche capi in serie, su grandi e piccoli lotti; il sistema logistico è di prim’ordine, Organizza l’ingresso delle materie prime, l’uscita dei prodotti finiti che hanno superato il controllo di qualità

Il progetto sartoriale di Frediani si apre anche ai grandi numeri, curando per conto di importanti firme anche la produzione in serie, con terzisti affidabili e di lunga storia; in questo modo il ciclo parte dall’approvvigionamento dei materiali occorrenti, arriva al confezionamento e termina con la distribuzione dei capi finiti.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it