Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

General Cavi: storytelling aziendale e storia di un cavo

Dal 1984 General Cavi produce per il mercato italiano ed estero cavi per l’energia, le telecomunicazioni e la trasmissione dati. Realizza e installa cavi per ogni esigenza e per contesti diversi, anche per realtà particolarmente difficili da gestire.

L’azienda è organizzata in 6 strutture: il centro nevralgico è a Lavezzòla, gli impianti sono a Fusignano, Argenta e Latina (enorme per dimensioni) e Gissi, mentre gli stabilimenti nel polo petrolchimico di Ferrara sono deputati alla produzione di polimeri da estrusione

Ciascuna realtà si contraddistingue per caratteristiche tecnologiche specifiche, in questo modo l’azienda è in grado di rispondere ad ogni esigenza produttiva mantenendo livelli qualitativi elevati.

General Cavi ha voluto far conoscere, attraverso un racconto video da poco pubblicato, il processo di realizzazione di un cavo e le dinamiche che si avvicendano dietro alla trasmissione del flusso energetico. Lo storytelling aziendale  è stato intitolato ‘Dietro un semplice CLICK‘.

video aziendali, realizzati sia in italiano che inglese, hanno un protagonista insolito: un elemento tanto importante nella quotidianità, quanto dimenticato. Generalmente tendiamo a nasconderlo appena possibile tra muri o canaline.




In questa produzione video , però, il cavo è al centro della scena. Fotogramma dopo fotogramma ci viene spiegato come si realizza, partendo dalla prima nozione di base: la differenza tra il conduttore e l’isolante.

Il ‘conduttore’ per eccellenza è il rame, necessario per trasmettere l’energia o dati tra due punti distanti. La guaina che riveste il conduttore è chiamata invece ‘isolante’ e serve a contenere i dati trasmessi evitando che si disperdano durante il tragitto.

Il rame arriva in azienda sotto forma di grandi matasse e in grosse quantità. Viene quindi lavorato con il calore per trasformarlo in fili. Grazie a una macchina che solo General Cavi possiede (è unica al mondo) riescono a produrre fino a 56 fili alla volta. Il diametro dei fili, ed il numero che verrà impiegato a realizzare l’intreccio che costituisce l’anima di un cavo, viene deciso in base all’impiego e alle prestazioni che dovrà garantire.

Una volta intrecciati, i fili verranno poi coperti da una speciale mescola compound (i polimeri)  che pemetterà di evitare perdite di dati o di energia durante la trasmissione. Le mescole sono scelte a seconda della tipologia d’impiego che avrà il nostro cavo. La qualità finale di un cavo è strettamente legata al tipo di mescola utilizzata per il suo rivestimento.





I laboratori di ricerca di General Cavi sono costantemente al lavoro per realizzare e formulare mescole sempre più performanti e di alta qualità. L’azienda garantisce e soddisfa, grazie al suo impegno, le direttive CPR UE305 per la sicurezza, fin dall’inizio.

Fondamentale è produrre cavi che non perdano per alcuna ragione il flusso di energia o il flusso di dati in fase di trasmissione.
Devono garantire una forte integrità e resistenza anche nelle fasi più difficili d’installazione, quando il rischio di danneggiamento è più alto.
Per questo motivo esistono diverse protezioni, anche in materiale metallico e con schermature specifiche.

Tutte le fasi di del processo produttivo sono testate e verificate. I controlli e i test di verifica si susseguono incessantemente dall’arrivo delle materie prime fino al prodotto finito. I laboratori sono dislocati in ogni stabilimento anche per snellire e velocizzare questi processi. I risultati ottenuti vengono poi inviati alla sede centrale di Argenta.
Anche i diversi reparti dell’azienda, produttivo e commerciale, sono collegati tra loro attraverso una rete di comunicazione. Questo consente una velocità di trasmissione fondamentale per garantire una celere evasione degli ordini.

Una ulteriore accelerazione del processo produttivo è data dal sistema logistico organizzato capillarmente in ogni centro. Ogni polo è strettamente connesso a tutti gli altri tramite una rete informatica che consente un’immediata trasmissione delle informazioni. Anche i processi di carico e scarico sono stati completamente automatizzati.

Il video promozionale è stato prodotto in due lingue da Giuseppe Galliano Studio ed è destinato ad essere impiegato in convegni tecnici, sui canali social dell’azienda e in una serie di apparizioni su canali tematici televisivi.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it