ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Le 5 pagine fondamentali per il tuo sito web

Avviare un’attività online e creare una presenza online di qualità non è mai stato così facile! Ovviamente, se non ti senti un esperto del web fatti aiutare da un consulente web marketing, lui saprà cosa fare per darti dei risultati tangibili.

Tuttavia, la digitalizzazione del mercato sta diventando sempre più diffusa e le piattaforme per la creazione di siti web si stanno adattando e consentono sempre di più agli utenti senza esperienza di lavorare in modo indipendente.

Il primo passo per un business online di successo è progettare il tuo sito web in modo che sia il più intuitivo e facile da usare possibile per chiunque lo visiti. Certo, hai piena libertà di sperimentare, ma allo stesso tempo ci sono alcune regole che devi seguire. Ecco perché in questo articolo ti indichiamo quali devono essere le 5 pagine fondamentali per il tuo sito web.

Home Page

La Home Page è la “porta” del tuo spazio digitale, ecco perché questa pagina gioca un ruolo molto importante nel tuo sito web. Deve attirare e mantenere l’attenzione dei tuoi visitatori per i primi tre secondi. Se durante questo periodo non è chiaro ai tuoi visitatori che tipo di sito hanno aperto e come navigarlo, c’è un problema.

È molto importante costruire una Home Page in modo che attiri l’attenzione dei visitatori e faccia loro capire che hanno trovato esattamente quello che stanno cercando. Cerca di creare una tale struttura della Home Page in modo che possano capire a colpo d’occhio com’è la tua attività e quali problemi risolve.

Elementi che puoi inserire nella tua Home Page:

  • Il logo del tuo marchio
  • Menu di navigazione del sito di base
  • Immagini attraenti
  • Messaggi significativi
  • Pulsanti di invito all’azione

Più semplice è l’ordine di questi elementi, più velocemente e facilmente i tuoi visitatori “navigheranno” nel tuo sito e troveranno ciò che stanno cercando. Questo porta anche a un tempo di permanenza più lungo sul sito e maggiori opportunità per i tuoi visitatori di diventare tuoi clienti.

Chi siamo

Questa pagina, nella progettazione sito web sarà molto spesso visitata da visitatori curiosi di sapere chi c’è dietro i tuoi progetti, com’è la tua attività e cosa ti distingue dalla concorrenza. Questa pagina è il posto migliore per raccontare la tua storia, descrivere le tue motivazioni per avviare un’impresa e i principi a cui aderisce il tuo marchio. Dovresti anche sottolineare gli elementi chiave che ti distinguono dalla concorrenza – e siamo sicuri che ce ne sono alcuni. Sii sempre onesto e diretto quando presenti i tuoi obiettivi e il modo in cui la tua attività si sta sviluppando. La trasparenza crea fiducia e rispetto con gli utenti.

Cosa puoi utilizzare nella pagina Chi siamo?

  • Foto del tuo team
  • Una breve descrizione di ogni membro del team
  • La storia dell’inizio e dello sviluppo del tuo marchio
  • Principi su cui si basa la tua attività

Statistiche e fatti interessanti sulla tua attività (numero di progetti, clienti, utenti del tuo servizio, problemi risolti, ecc.)

Servizi / Prodotti

Questa pagina dovrebbe presentare i tuoi servizi / prodotti in dettaglio, in modo da avvicinarli il più possibile ai potenziali utenti. L’obiettivo di questa pagina è trasformare un visitatore occasionale in un cliente regolare e fedele. Quando crei questa pagina, dai maggiore enfasi ai vantaggi del tuo servizio che alle loro funzioni. Poniti le seguenti domande:

  • Quale esigenza soddisfa il tuo prodotto / servizio?
  • Che problema risolve?

Rispondere a queste domande ti aiuterà a comprendere i vantaggi della tua attività e migliorerà la tua comunicazione con il tuo gruppo di clienti in target. Ciò garantirà anche che i tuoi clienti ricevano informazioni affidabili e di qualità di cui hanno bisogno quando prendono una decisione. Fornire agli utenti informazioni sulla tua attività aumenta la tua credibilità e dimostra che il tuo rapporto con i clienti è professionale.

Blog

Il blog gioca un ruolo importante nell’informare gli utenti, il suo compito è presentare e descrivere la tua esperienza, che può essere molto utile ai tuoi visitatori. Quando si tratta di struttura del blog, non è necessario attenersi a frame noti. Spetta a te trasformare il blog in una fonte indipendente di notizie e tendenze attuali nel tuo campo.

Gli articoli del blog ti danno l’opportunità di condividere informazioni di qualità, rispondere alle domande più frequenti e mostrare il tuo atteggiamento nei confronti di determinate situazioni. Maggiore è la qualità dei tuoi contenuti, maggiori sono le tue possibilità di promuovere il tuo marchio e far sì che i tuoi clienti si fidino di te. La pubblicazione regolare di contenuti mostra ai visitatori che ci tieni al tuo sito e che ti sforzi di svilupparlo.

Pagina dei contatti

La pagina dei contatti è uno strumento che ti aiuterà a costruire una relazione più stabile con i tuoi clienti e potenziali partner. Più questa pagina è visibile, più facile sarà per loro trovarti e decidere di mettersi in contatto con te. Cerca di separare i modi in cui possono contattarti, questo renderà più facile per loro scegliere sul perché contattarti.

Conclusione

Tieni presente che queste sono le pagine di base essenziali per qualsiasi avvio di successo di un business online. Naturalmente, non è necessario seguire esattamente l’ordine, il nome, la struttura e il contenuto di queste pagine. Non aver paura di sperimentare!

Presenta il tuo marchio nel modo desiderato e, allo stesso tempo, assicurati di pubblicare abbastanza informazioni su ogni aspetto della tua attività, in modo da mostrare agli utenti cosa è, in effetti, il tuo marchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *