Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Perché è importante dove si trova fisicamente un server

Prima di offrire delle risposte concrete a questa domanda, è importante sapere che ogni byte che può essere trovato su Internet è fisicamente ospitato da qualche parte. Infatti, esiste un server, da qualche parte nel mondo, che ha quella particolare informazione sempre pronta da condividere con chiunque la cerchi online.

Certo, puoi raggiungere tutti i tipi di dati da quasi ogni angolo del pianeta, ma devi sapere che come e dove questi determinati dati si trovano ospitati, giocherà un ruolo importante nella qualità della loro distribuzione. Ad esempio, molte persone che vivono in Paesi come il Regno Unito, il più delle volte trovano offerte di un hosting sito web migliori e più economiche al di fuori dei loro confini.

Sebbene inizialmente non lo desiderino, capiscono che è meglio per la loro azienda ospitare i loro siti web in paesi come l’Italia. Perché? – Perché, come uomini d’affari, cercano sempre di ottenere il massimo per il valore dei loro soldi. Quindi è abbastanza naturale che questi imprenditori stiano considerando la possibilità di tenere i loro siti web all’estero.

L’Italia ha un’ottima connessione internet rispetto ad altri Paesi europei. Forse non è il Paese più veloce, ma certamente offre una connessione ad alta velocità in gran parte del suo territorio. Fantastico, vero?

Quindi perché pagare di più, quando si può ottenere un’offerta molto migliore semplicemente cambiando Paese europeo? Molti imprenditori europei che investono nei loro siti web si trovano di fronte a questa domanda.

Quando si tratta della posizione del server, entrano in gioco molti fattori diversi.

Per aiutarti a capire meglio quanto sia importante questo ruolo nel successo dei tuoi siti web, abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più comuni che le persone tendono a porre quando scelgono una posizione per il loro server.

Ti conviene rimanere in Italia oppure cercare fuori confine?

Dipende. Generalmente no, ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di fare una buona attività SEO per il tuo sito web, è consigliabile mantenere il tuo sito su server nazionali. Google classifica i siti web in base a molti fattori diversi. La posizione geo-IP del server è una di queste, ma non è certamente la più importante.

Per motivi pratici, non devi preoccuparti della città in cui è ospitato il tuo sito, ma ti consigliamo di mantenerlo nello stesso Paese. Se, ad esempio, vendi principalmente a clientela italiana, sarebbe abbastanza intelligente per te ospitare il tuo sito web su un server che si trova in Italia.

Invece, se vendi principalmente fuori il confine italiano, ad esempio in Germania, dovresti pensare di avere il tuo sito web poggiato su server con base tedesca. Naturalmente, puoi trovare soluzioni di hosting accettabili in entrambi i Paesi (Italia e Germania).

Perdi visibilità se vendi in Germania, ma il tuo sito è poggiato su hosting italiano? No. Ma detto questo, potresti migliorare leggermente le tue SERP se lo ospitassi il sito nella nazione dove vendi.

Allora, quali sono le eccezioni?

Ad esempio il tuo sito web presenta video e file audio sul server o se il tuo business si concentra su un settore come quello dei giochi online, allora dovresti concentrarti su diversi fattori. Dovresti concentrarti sulla qualità della tua rete, al di sopra di ogni altra cosa. Oltre questo, naturalmente, cerca sempre di offrire al tuo business online velocità e stabilità. Questi fattori dovrebbero essere sempre da te considerati come essenziali quando cerchi un server per il tuo sito web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *