Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Soldi Come Proteggere il Valore dei Vostri Risparmi

I soldi sono un mezzo di pagamento necessario per vivere oggi, per ottenerli le persone lavorano tutta la vita e alcuni fanno rinunce per creare dei risparmi, riserve che possono assicurare loro delle riserve finanziarie in caso di necessità particolari.
Le persone che hanno abbastanza soldi da poter realizzare dei risparmi devono anche prendersi cura di questi in modo da salvaguardarne l’effettivo valore.
In momenti in cui l’economia viaggiava su binari normali per salvaguardare il valore dei soldi poteva essere sufficiente anche tenere semplicemente in banca i propri risparmi.
Purtroppo questi tempi di benessere sono finiti da alcuni decenni e mantenere il valore iniziale dei propri risparmi è divenuta una impresa sempre più complessa e non priva di rischi.
Oggi in particolar modo in un mondo posto lockdown la situazione economica e finanziaria mondiale si è fatta incerta come non mai, almeno per quanto concerne l’epoca moderna.
Questa assoluta incertezza ha provocato sia negli investitori che nei più classici risparmiatori ansia e panico per il destino dei propri risparmi.
La reazione immediata in questi casi è la classica corsa ai beni rifugio come l’oro, un fatto che ha praticamente innescato un poderoso rally del prezzo dell’oro che solo a partire da inizio 2020 ha guadagnato quasi un 20% di valore.
Questo rialzo è particolarmente significativo in quanto già nell’anno precedente la quotazione oro era aumentata in modo altrettanto poderoso sulla spinta delle incertezze legate alla guerra dei dazi tra Cina e Stati Uniti.
Investire in oro è attualmente il modo più sicuro per difendere il valore dei soldi in momenti di crisi economica ed incertezza come quelli attuali.
Per fare questo ci si può affidare a strumenti finanziari come gli etf che sono direttamente collegati all’andamento del prezzo dell’oro o acquistare monete e lingotti oro da investimento che possiamo rivendere velocemente anche presso un qualsiasi compro oro Firenze o di altre città in caso si abbia bisogno di liquidità.
Detenere oro fisico personalmente ci preserva da eventuali rischi di default completo del sistema finanziario che nel caso potrebbe non garantire la restituzione dei soldi investiti.
Allo stesso tempo si deve tenere conto che in uno scenario simile anche detenere oro fisico e monetizzarlo potrebbe non essere facile in quanto la società sarebbe attraversata da fortissime tensioni.
Per questo motivo conviene sempre avere anche una riserva di valore cash che ci possa permettere di vivere tranquillamente almeno sei mesi o più a seconda delle risorse finanziarie che possediamo.
Questo lasso di tempo ci può permettere di analizzare bene la situazione per eventualmente monetizzare anche l’investimento in oro fisico nel modo più sicuro e conveniente.
Le riserve oro sono particolarmente utili nei periodi in cui la fase acuta della crisi è passata e l’economia comincia a riprendersi, un momento in cui solitamente i prezzi crescono almeno per tutti quei beni che beneficiano di una richiesta sufficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *