Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Tende Verona: Applitenda compie 50 anni, produzione di Tende da Sole da due generazioni

Nel 1970 ho dato inizio all’attività di una azienda specializzata nella costruzione, distribuzione e posa in opera di tendaggi e accessori per gli interni di case e uffici e per l’esterno di protezioni solari e zanzariere.

Premetto che la mia formazione professionale proveniva da ben 16 anni di lavoro dipendente presso un’importante azienda di ferramenta, dove ho imparato e fatto esperienza in questo settore. Era però un settore molto disarticolato, con pochi sistemi, dai profili in alluminio con scorrevoli in plastica ai bastoni in ferro rivestiti in plastica simil-legno, alle tavolette in legno con binari in plastica per sostenere le tende e nulla di più. Per le tende di casa il cliente veniva in ferramenta dove comprava gli accessori di sostegno per le tende , andava presso altre rivendite per l’acquisto dei tessuti e i nastri e c’era ancora il problema della confezione, in ultimo la posa in opera e il risultato finale non era sempre ottimale con dei costi elevati. Per gli uffici esistevano le tende alla veneziana in soli tre colori e con lamelle larghe da 50 mm. Per le protezioni solari era ancora più problematico. C’era un telaio in ferro con due braccetti laterali ancorati alla parete e un rullo avvolgi-tela, i tessuti erano in cotone e i colori solamente il blu, verde, marrone. Serviva l’opera del fabbro o del muratore per la posa in opera oltre alla sarta per cucire il tessuto. Una gran dispersione di tempo e denaro. Fu così che mettendo insieme tutte queste problematiche, pensai di organizzare un punto vendita con laboratorio dove il cliente potesse acquistare quanto gli serviva con tutti i relativi servizi, dalla posa in opera, alla confezione al post vendita ed ottenere un risultato qualitativo di sicurezza e immagine di gran lunga superiore.

Nel mese di maggio dell’anno 1970 mi sentivo pronto per iniziare questa grandissima avventura a cui ho dato il nome di Applitenda! E fin dall’inizio ebbi un insperato successo, tanto che dovetti chiedere subito un ampliamento degli spazi del laboratorio di via Nizza in centro storico. Così con tanto impegno, tanta determinazione, creatività e certezza di soddisfare sempre il cliente, primo obiettivo aziendale, iniziò il lungo cammino di Applitenda.

Nell’anno 1990 l’azienda aveva bisogno di molto più spazio, il lavoro era aumentato in modo esponenziale e in seguito alla limitazione del traffico automobilistico del centro storico, fu presa la decisione di trasferire l’azienda nella zona industriale di Verona in

Viale delle Nazioni n.2/a. Nel corso degli anni è diventata un’azienda la cui filosofia imprenditoriale è sempre stata rivolta al futuro, attraverso un costante aggiornamento stilistico e tecnologico, oltre alla continua ricerca della qualità totale . Grazie alla sua flessibilità produttiva e capacità di anticipare i gusti del cliente. Applitenda è in grado di fornire soluzioni valide e attuali sia sul piano estetico che su quello tecnico. La voglia di fare e di progredire è sempre la stessa fin dal primo giorno. Sono trascorsi 50 anni dal quel 10 maggio 1970. Ora sono i miei figli, e ne sono orgoglioso, che portano avanti con impegno e passione questo nobilissimo lavoro che ha dato tante soddisfazioni. Il mio augurio è che possano ancora continuare per molti anni e magari passare le consegne a qualche loro figlio. Tanti auguri !

E Buon 50° Applitenda

Angelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *