Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Mazzucchelli: video time lapse del cantiere

Mauzzucchelli 1849 spa è una storica azienda fondata nel 1849 per produrre pettini e bottoni.
Dopo ben 200 anni di attività ha raggiunto attualmente una posizione di primaria importanza nel settore di semilavorati plastici dall’altissimo livello estetico e tecnologico.

La produzione principale fa riferimento alle lastre di celluloide e acetato di cellulosa, destinate al campo ottico; Mauzzucchelli 1849 spa realizza anche lastre in pvc per carte di credito o che vengono destinate all’impiego farmaceutico, oltre a compound di granuli stirenici per automotive ed elettrodomestici; inoltre escono dalle sue fabbriche prodotti completi come sci, lenti oftalmiche, articoli di bigiotteria. Attualmente è divenuta leader mondiale nella fabbricazione e distribuzione di acetato di cellulosa, materiale plastico fondamentale per produrre montature per lenti da vista e da sole.

ideo_time_lapse_cantieri

Nel riorganizzare i propri impianti e il flusso di lavoro, Mauzzucchelli 1849 spa sta creando una nuova sede che ospiterà varie e importanti linee di estrusione. Queste linee saranno trasferite dallo stabilimento di Venegono a quello di Castiglione Olona e l’operazione viene registrata in un serie di video time lapse  a cadenza costante dell’intero impianto.

E’ un’ opera assai lunga: il cantiere edile durerà circa 18 mesi: è finalizzato alla costruzione di un nuovo capannone nello stabilimento di Castiglione Olona, in cui saranno trasferite e le linee di estrusione.




Per osservare e fare osservare il progetto Mauzzucchelli 1849 spa sta creando una serie di  filmati time lapse dell’intero cantiere e della messa in opera dei propri impianti.

La produzione video iniziata a febbraio 2019, avrà  una durata superiore ad un anno e mezzo: ogni mese viene rilasciato un video del cantiere in time lapse per mostrare come avanzano i lavori.
E’ un lavoro complicato, seguito da 4 camere poste in 4 diverse posizioni e gestite in remoto.
Giornalmente si scattano più di 5000 immagini che, alla fine, cioè tra un anno e mezzo, mostreranno sia la costruzione del capannone sia l’ installazione all’ interno delle linee di estrusione.

L’opera finita avrà numeri imponenti: un capannone industriale con una superficie coperta di circa 5000 mq e un volume di 70.000 metri cubi.

ideo_time_lapse_cantieri

Il cantiere è partito a metà febbraio 2019 con le fondazioni, cioè la messa in opera di pali e plinti. Ad Aprile 2019 è stata terminata la  costruzione delle fondazioni.  Tra giungo e settembre è inizata la fase di installazione dei vari prefabbricati e tra settembre e giugno 2020 gli interni.




Il video in time lapse di un cantiere è un lavoro difficile e impegnativo principalmente per la durata (circa18 mesi in questo caso), e mette alla prova la tecnologia scelta, che deve essere non solo di qualità, ma anche affidabile e dalle performance costanti

Il sistema, fatto da camere, rete informatica, server, apparato di stoccaggio e di back up, sopporta il caldo e le intemperie e invia quotidianamente una mole importante di immagini che vanno settimanalmente trattate.

Giuseppe Galliano Studio si è occupato della progettazione e della messa in opera dell’infrastruttura tecnica e informatica, per poter riprendere e quindi gestire l’intera produzione, dall’inizio alla fine del cantiere, senza soluzione di continuità.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it

One thought on “Mazzucchelli: video time lapse del cantiere

Comments are closed.