ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

ATEX

Conoscere l’ambiente di lavoro della propria attività è molto importante. Ignorare che un macchinario venga posizionato e lavori in un ambiente potenzialmente esplosivo è sinonimo di cattiva progettazione. Infatti le persone che poi andranno a lavorarci o che si troveranno nei dintorni saranno esposte a gravi rischi.

Un buon progettista deve verificare sempre l’ambiente di lavoro dell’apparecchiatura/macchina che progetta. Se quest’ultima è destinata a lavorare in luoghi con rischio di esplosione, il progettista deve consultare le normative specifiche che riguardano questo tipo di situazione.

ATEX

ATEX è il nome convenzionale della direttiva 94/9/CE dell’Unione Europea per la regolamentazione di apparecchiature destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione. Il nome deriva dalle parole ATmosphères ed EXplosibles.

 

La pericolosità degli ambienti e le correlate caratteristiche delle macchine che vi devono operare all’interno è classificata con una scala da 0 a 2 per gli ambienti e da 1 a 3 per le macchine ed i valori sono inversamente proporzionali alla pericolosità.

Tutte le apparecchiature/macchine destinate ad operare in ambiente ATEX devono necessariamente essere marcate con simboli che ne individuino immediatamente le caratteristiche prestazionali.

Apparecchiature/macchine che lavorano in ambienti esplosivi hanno l’obbligo di essere marcati CE.

Per chiarimenti, approfondimenti od altre informazioni,  puoi contattarci scrivendo una mail a squizzato@marchioce.net o telefonando al numero +39 347 3233851. Il nostro esperto è sempre online. 

Altri servizi

Oltre alla marcatura CE svolgiamo le seguenti attività:

  • consulenze e perizie tecniche
  • deposito brevetti
  • registrazione marchi
  • consulenza commerciale, di marketing e web marketing

forniamo inoltre attività di consulenza gestionale, per il controllo manageriale delle aziende e per l’implementazione dei sistemi di gestione per la  qualità, secondo le norme ISO 9001 2008, ed abbiamo portato a certificazione decine di aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *