Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale sulle Orme dell’Oro Fisico

Oro e Bitcoin sono sempre più spesso nei pensieri degli investitori, beni che offrono rispettivamente opportunità uniche nel loro genere.
L’oro è ormai da tutti ufficialmente considerato il più sicuro degli investimenti mentre il Bitcoin è invece considerato avere le maggiori potenzialità di guadagno tra gli investimenti ad alto rischio.
Da queste definizioni si evince subito che i paragoni che vengono fatti tra Oro e Bitcoin si basano essenzialmente sul fatto che entrambi questi beni sono considerati il top nel loro ambito.
Se il successo dell’oro può vantare su una storia millenaria che lo consacra come il bene rifugio per eccellenza, il successo conquistato dalla criptovaluta più capitalizzata è stato raggiunto in pochi anni arrivando ad un valore altissimo che ha permesso a chi aveva scommesso su bitcoin una plusvalenza enorme.




Chiaramente nonostante il grande successo dei bitcoin questo non rende il nuovo oro digitale un mezzo per difendere il valore dei capitali sul lungo periodo ma sicuramente un investimento ad alto rischio che potenzialmente può far guadagnare cifre difficilmente eguagliabili da altri investimenti.
Per quanto riguarda il ruolo dell’oro come bene rifugio è doveroso precisare che molti investitori scelgono l’oro fisico in quanto questo può essere facilmente monetizzato presso un banco metalli o un compro oro Prato o di ogni altra zona di italia o all’estero.
Anche i bitcoin può essere facilmente monetizzato o spesso direttamente speso in cambio di beni e servizi che accettano la criptovaluta come pagamento.




Ciò che accomuna il nuovo oro digitale con l’oro tradizionale è la caratteristica di essere un asset limitato che quando vede la domanda aumentare sopra un certo livello non ha altra scelta che aumentare di prezzo dando via a rally che vedono il valore di questi asset salire in modo più o meno veloce.
Nonostante le analogie e le diversità tra bitcoin e oro entrambi gli asset potrebbero essere beni di una strategia comune di investimento, nelle giuste proporzioni Bitcoin e oro potrebbero essere tra gli asset che abbinati darebbero stabilità e redditività ad un portafoglio da investimento.

One thought on “Bitcoin il Nuovo Oro Digitale sulle Orme dell’Oro Fisico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *