Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Coltelli Militari, come scegliere i migliori ?

Nel mondo dei coltelli militari, tantissimi sono i marchi che ogni anno rinnovano i propri cataloghi introducendo novità all’avanguardia nel settore, ma come orientarsi?

In primo luogo partiamo dalle caratteristiche, seppure diversi sono i marchi di coltelleria militare che classificano come coltelli militari i coltelli a lama pieghevole, ad avviso di chi scrive, per definirsi tale, il coltello militare deve essere a lama fissa, possibilmente full tang.

I coltelli militari originali infatti, storicamente nascono per rispondere ad esigenze militari, esigenze che trovano la loro origine nei campi battaglia.

Non è un caso che i grandi marchi di coltelleria militare, come Ka Bar per il made in U.s.a. o Extrema Ratio per l’Italia in particolare, prediligano la realizzazione di coltelli a lama fissa.

Seppure oggi il loro utilizzo e la loro diffusione è prettamente ad uso collezionistico, i coltelli militari mantengono quelle caratteristiche tipiche e caratterizzanti.

Quali sono i marchi di coltelli militari più famosi?

Il settore dei coltelli militari, in particolare in risposta ai tanti collezionisti, da sempre vede nasce nuovi marchi di coltelli tattici, da ogni parte del globo. Nonostante la forte richiesta però, sono i marchi di coltelleria storica a dettare maggiormente le regole.

I motivi sono i più svariati, qualità dei prodotti, influenza storica dei marchi, ma probabilmente uno di quelli che maggiormente giustifica questo fenomeno, è la loro maggiore diffusione che nel tempo ha permesso ai diversi appassionati di iniziare le proprie collezioni.

Tra i marchi di coltelli militari uno dei più noti è sicuramente Ka Bar, il famoso brand di coltelli americani da combattimento, divenuto eccezionalmente famoso grazie alle strette collaborazioni intraprese dal marchio con l’esercito americano durante la seconda guerra mondiale.

Tra i pezzi che hanno maggiormente contribuito ad ampliare la fama di questo marchio, vi è sicuramente il Ka Bar USMC, il coltello militare che negli ultimi anni è stato tra i modelli più utilizzati nei conflitti americani.

Allo stesso modo, per quanto riguarda il mondo dei coltelli militari americani, si segnala il marchio SOG, noto anche quest’ultimo per essere tra i più apprezzati nel mondo della coltelleria sportiva e militare. Come per la Ka Bar, anche il marchio di coltelli SOG trova l’origine del proprio successo nelle collaborazioni con l’esercito americano, per il quale la SOG negli anni ha realizzato numerosi coltelli tattici, come il Sog Demo, divenuti poi eccezionalmente richiesti dagli appassionati di tutto il mondo, intesi a collezionare i coltelli di questo Marchio.

Chiaramente diversi sono i marchi di coltelli militari non americani, altrettanto famosi, Molto interessanti per quanto riguarda la coltelleria made in Italy, sono i coltelli Fox, marchio all’avanguardia, vincitore di numerosi premi in questo settore. o allo stesso per chi alla ricerca di un’coltello dalle forme più marcate, sicuramente da segnalare il famosissimo marchio di coltelli Extrema Ratio realizzati e progettati a Prato.

I Marchi di coltelli militari qui segnalati, chiaramente sono solo alcuni dei brand più famosi e collezionati dagli appassionati. Come si anticipava, ogni anno nuovi marchi investono questo settore, di novità interessanti, rinnovando costantemente, apportando l’utilizzo di nove linee e materiali, al fine di colmare le esigenze sempre maggiori dei diversi appassionati del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *