Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Coronavirus: nuovi orari per gli esercizi commerciali di Roma e Lazio

Il vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha stabilito con gli assessori al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, politiche per la ricostruzione e sviluppo economico, ma anche commercio e artigianato, ricerca, start up e innovazione una nuova ordinanza. L’obiettivo è regolamentare gli orari supermercati Roma a seguito dell’emergenza Coronavirus.

In particolare, vengono limitate le aperture e chiusure serali e quelle domenicali, regolamento che si aggiunge all’obbligo di contingentare gli accessi dei clienti, garantire un metro tra le persone e sanificare i luoghi di lavoro. Vietati anche i lunghi spostamenti per andare a fare acquisti.

Obiettivo del provvedimento, che rientra tra le misure straordinarie causare dalla situazione di emergenza sanitaria e dal Coronavirus è tutelare chi lavora nel settore del commercio, assicurando la mobilità a seguito della limitazione degli orari di lavoro decisa dal TPL. Inoltre si vogliono tutelare anche gli interessi di aziende e privati cittadini, regolamentando l’apertura degli esercizi inseriti nell’allegato 1 del DCPM dell’11 marzo 2020). Non si interviene, invece, su farmacie e parafarmacie.

Viene, inoltre, ribadita la norma che autorizza i cittadini a spostarsi solo per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, farlo nel minor tempo possibile e raggiungere solo i punti vendita nei pressi dell’abitazione o dei luoghi di lavoro.

Cosa cambia per supermercati ed esercizi commerciali

A seguito del nuovo provvedimento gli orari supermercati Roma ai tempi del Coronavirus cambiano come segue:

  • da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle ore 19;
  • domenica chiusura alle ore 15.

Rimangono in vigore le norme sull’accesso contingentato per evitare assembramenti e il rispetto della distanza di sicurezza. Se la norma viene violata o l’esercizio commerciale non riesce ad assicurare uno spazio di un metro tra le persone verrà chiuso. Infine i gestori di esercizi commerciali devono sanificare i luoghi di lavoro, adottare misure per la sicurezza interna e intervenire in ogni modo per limitare il contagio.

Puoi trovare l’ordinanza completa sul sito della Regione Lazio (http://www.regione.lazio.it/rl/coronavirus/ordinanze/) ed è in vigore da domani, 18 marzo 2020, fino al 5 aprile 2020.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *