Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Cosa c’è da sapere sugli impianti elettrici civili?

Se l’installazione a regola d’arte degli impianti elettrici civili ha un ruolo importante nella costruzione o la ristrutturazione di un’abitazione, altrettanto lo si può dire della manutenzione degli impianti. La conservazione di un impianto che garantisca tutte le prestazioni e le caratteristiche di sicurezza è importante sia dal punto di vista dell’efficienza che della sicurezza.

Quando si parla di manutenzione degli impianti elettrici, si intende tutti i lavori necessari per fare in modo che venga conservato lo stato di sicurezza e di efficienza di un impianto.

Nelle attività di manutenzione bisogna tener presente lo stato di usura dei materiali, le eventuali difformità o malfunzionamenti. Le attuali normative impongono il periodico controllo dell’impianto elettrico al fine di verificare il perfetto funzionamento ed evitare problemi di sicurezza e di salvaguardia della popolazione.

Un impianto elettrico che non riceve manutenzione periodica potrebbe essere pericoloso. Ma quali altri motivi ci sono per effettuare la manutenzione dell’impianto elettrico?

L’obiettivo principale della manutenzione dell’impianto è quello di conservare il livello di sicurezza e di prestazioni dell’impianto, allo stato iniziale in modo tale da  scongiurare il degrado e l’invecchiamento delle sue apparecchiature. 

In questo i costi di gestione dell’impianto saranno ridotti e si riusciranno a rispettare le disposizioni di legge, garantendo perciò la tutela e la salvaguardia delle persone che si trovano a contatto per un motivo o per un altro con questo impianto. In base alla norma CEI 64-8/3 per gli impianti elettrici di bassa tensione, la manutenzione deve essere fatta in maniera frequente e periodica in modo tale da garantire l’efficacia e la protezione di sicurezza. Questo ovviamente è un obbligo di legge che va rispettato e non può essere ignorato.

Soltek Srls elettricisti Viterbo realizza impianti elettrici a regola d’arte e a norma di legge con rilascio certificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *