Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Cosa fare a Gozo e Comino e le isole dell’arcipelago maltese

Mix affascinante di natura e cultura, l’isola di Gozo si raggiunge in traghetto in meno di mezzora dal porto di Ċirkewwa, sulla punta nord occidentale di Malta. Gozo ha saputo mantenere intatta l’atmosfera di un tempo. I ritmi, qui, sono più lenti rispetto a Malta, e le strade mai troppo congestionate. Gli angoli di Gozo che vale la pena scoprire sono moltissimi, dalle splendide spiagge ai villaggi dell’entroterra.

Innanzitutto, Ramla Bay ospita quella che viene generalmente chiamata spiaggia rossa, la spiaggia sabbiosa più famosa di Gozo, facilmente raggiungibile percorrendo la via che porta alla Calypso Cave. La mitologia contribuisce a conferire all’isola di Gozo un alone mitico. Secondo la leggenda, infatti, Gozo corrisponderebbe all’isola di Ogigia, dove Ulisse trascorse sette anni in compagnia della bellissima ninfa Calipso. La Grotta di Calipso domina dall’alto la sabbia rossa della spiaggia di Ramla l-Ħamra.

Uno degli scenari più iconici e suggestivi di Gozo e dell’intero arcipelago maltese è rappresentato dalla baia di Dwejra, che si trova nella parte occidentale dell’isola. Si tratta di un meraviglioso monumento naturale, i cui fenomeni geologici hanno portato alla formazione di scorci di rara bellezza. Stiamo parlando dell’Azure Window, un imponente arco di pietra che forma una vera e propria finestra naturale di roccia, spalancata sull’azzurro intenso del mare impetuoso, e dell’Inland Sea, una laguna interna collegata al mare da un arco naturale della lunghezza di 50 m. Qui si trova anche il cosiddetto Fungus Rock, uno scoglio sui cui pare che crescesse un fungo dalle proprietà benefiche.

Un altro luogo dal fascino quasi lunare a Gozo è rappresentato dalle saline di Ix-Xwejni e il-Qbajjar, nella parte settentrionale dell’isola, dove il sale marino naturale è raccolto a mano nei mesi estivi. Victoria, la capitale di Gozo, è un paese incastonato nel cuore dell’isola, dominato dalla Cattedrale dell’Assunta, progettata dallo stesso architetto della St Paul’s Cathedral di Mdina, Lorenzo Gafà. Concedetevi una bella passeggiata tra le bancarelle e i negozi di Victoria Market, dove potrete scoprire l’artigianato locale e assaggiare le eccellenze enogastronomiche dell’arcipelago.

Considerati tra i più antichi monumenti preistorici esistenti al mondo, i templi megalitici di Ggantija, nei pressi di Xagħra, meritano una menzione speciale. Il complesso dei Ggantija risale al 4000-3000 a.C. ed è uno dei siti più antichi e meglio conservati dell’intero arcipelago maltese. Il biglietto d’ingresso comprende anche una visita al vicino mulino dismesso.

Comino

Un tempo rifugio di pirati e contrabbandieri, Comino è la più piccola delle isole dell’arcipelago maltese. Si raggiunge con un breve tragitto in barca da Malta o da Gozo, per ritrovarsi immersi nell’azzurro mozzafiato della Blue Lagoon, una delle meraviglie più reclamizzate di Malta. Si tratta di un’insenatura protetta, situata tra l’estremità occidentale dell’isola e l’isolotto disabitato di Cominotto, raggiungibile a piedi.

L’acqua ha il colore del cristallo, con un letto di sabbia bianca che riflette le sfumature del turchese. In estate questa spiaggia è sempre piuttosto affollata, ma trascorrere una giornata qui ne vale veramente la pena, anche e soprattutto per gli amanti dello snorkeling. L’estremità meridionale della Blue Lagoon è delimitata da corde tese appositamente per evitare il transito di imbarcazioni e in questo punto ci sono splendide acque dove nuotare e fare snorkeling.

Attraversando l’isola si raggiunge un’altra spiaggia idilliaca, nei pressi dell’unico albergo, il Comino-Hotel Blue Lagoon. Facendo una passeggiata su impervi sentieri, è possibile godere di vedute mozzafiato della parte settentrionale di Gozo e Malta. Perdersi a Comino è pressoché impossibile, innanzitutto per le dimensioni ridotte dell’isola, che copre una superficie di soli 2,5 km per 1,5 km, e anche perché la Torre di Santa Maria è ben visibile da ogni parte dell’isola.

Dove pernottare nell’arcipelago maltese

Gli hotel dell’arcipelago maltese spaziano da strutture semidiroccate a lussuosi palazzi a cinque stelle, con ristorante, centro fitness, piscina coperta ed all’aperto. Tra questi due estremi, ci sono gli hotel per turisti, che in genere offrono trattamento di mezza pensione o pernottamento e prima colazione, e le gues thouse, piccole pensioni generalmente a conduzione familiare, dove potrete trovare un buon rapporto qualità-prezzo. In questo caso, però, docce e servizi igienici sono quasi sempre in comune.

Se siete un gruppo di amici o vi piace fare viaggi in solitaria, una soluzione pratica ed economica può essere l’ostello, con dormitori misti da 6, 8 o 14 letti, disponibili a prezzi irrisori. Inoltre, in ostello potrete usufruire di innumerevoli servizi compresi nel prezzo, come l’utilizzo del soggiorno comune, delle cucine e della rete Wi-Fi con cui navigare su internet e dedicarsi ad attività ludiche e ricreative, come per esempio il gaming, i social media, le scommesse sportive e i giochi per casinò. Su piattaforme online come NetBet, per citare una delle più note, è possibile scommettere su un ampio ventaglio di discipline sportive, nonché reality show e programmi televisivi, come per esempio il vincitore di Amici e dell’Isola dei Famosi. Nei portali online è altresì possibile accedere ai casinò live e giocare a roulette, slot machine, drops & wins, blackjack, baccarat e giochi da tavolo, come Punto Banco e First Person Dragon Tiger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *