Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Creazione Siti Web e Posizionamento

Per una buona realizzazione di un sito web un fattore fondamentale da tener presente e da eseguire preventivamente è la fase di progettazione e studio.

Questa premessa è indispensabile in quanto non esistono aziende o siti standard e quindi ogni situazione ed ogni pagina web da realizzare avrà una propria finalità ed un modo diverso per raggiungerla.

– L’importanza dello studio preventivo del sito web

Un giusto processo di progettazione di un sito internet deve sempre tenere in considerazione del fine che il cliente vuole raggiungere mediante esso e del percorso facilitato per il visitatore che si vuole ottenere.

Il sito internet è praticamente la vetrina online dell’azienda e quindi è di fondamentale importanza che esso sia molto curato, professionale e bello graficamente.

Anche il menu di navigazione del sito deve essere ordinato e composto da indici semplici, univoci e brevi così da facilitare la comprensione e l’individuazione al visitatore e/o potenziale cliente.

Per questo sono a disposizione per l’installazione e la relativa configurazione del sito usando la piattaforma WordPress, prevedendo anche una guida che istruisca il cliente in prima persona a svolgere le funzioni principali.

– Il valore estetico nella realizzazione dei siti web

Un altro fattore importante è quello visivo, per questo il sito deve essere ben strutturato, bello da vedere, composto da immagini e testi di alta qualità e che catturino l’interesse a prima vista.

Spesso ci si concentra eccessivamente sull’aspetto meramente grafico della struttura del sito ma si trascurano quelli visivi che soltanto una foto di grandissimo effetto può suscitare o un testo ben scritto può far raggiungere.

Per una buona riuscita del progetto ed una comunicazione ottimale è consigliato affidarsi a professionisti del settore per una migliore espressione e persuasione, così da velocizzare anche l’avanzamento dei lavori di creazione del sito web che molte volte peccano sotto l’aspetto dei testi in quanto questa incombenza viene nella prima fase, pensando di poter provvedere in prima persona, per poi posticiparla puntualmente per mancanza di tempo ed inesperienza.

La mia competenza in qualità di freelance è a completa disposizione con una vasta gamma di servizi che riguardano la realizzazione di siti web di ogni genere e mediante diverse tecnologie. L’offerta prevede la creazione di blog, siti web e shop online a partire da 99 euro usando piattaforme come WordPress o Woocommerce a seconda delle indicazioni e le necessità del cliente ed assistendolo in ogni fase specifica con grande serietà, pazienza e professionalità.

Un sito web per risultare veramente utile, oltre a presentare un’estetica gradevole e d’impatto, deve presentare ottime caratteristiche sotto il punto di vista dell’usabilità e della fruibilità da parte del visitatore e del potenziale cliente, questo viene garantito attraverso le due piattaforme diverse proposte in base alla necessità di realizzare un sito web classico oppure uno shop online.

Sono a disposizione per qualunque informazione ulteriore e per richieste di contatto così da poter approfondire le singole necessità e situazioni ed offrire un preventivo di spesa completo, gratuito e senza impegno.

– Creazione di blog, siti web e shop online

In caso di creazione di uno shop potremo guidare il cliente nella scelta del miglior sistema di gestione (Woocommerce) e di vetrina del sito stesso, provvedendo ad impostarlo completamente per una più semplice usabilità sia lato proprietario che lato cliente, prevedendo la creazione di descrizione dei prodotti, dettagli tecnici approfonditi ed immagini esplicative.

Il sito web aziendale rappresenta il proprio bigliettino da visita nel mondo di internet e può essere utile sia per la clientela già acquisita, sia per affermare ed allargare il proprio brand a nuovi potenziali clienti; per questo il sito deve risultare funzionale per l’utente finale e professionale nell’aspetto.

Lo shop online vien predisposto da me per il cliente mediante l’installazione di Woocommerce e la relativa configurazione; questa piattaforma rappresenta la migliore tipologia di software in commercio per la gestione del negozio su internet e fornisco al cliente una guida dettagliata per il suo utilizzo in maniera semplice ed efficace.

Il blog rappresenta la situazione ideale per coloro che desiderano aggiornare con buona frequenza e facilmente il proprio sito, una sorta di versione moderna di un diario. Questo richiede un lavoro di pre-impostazione del sistema WordPress per poter essere gestito anche in maniera autonoma qualora il cliente lo ritenga la soluzione migliore. Il servizio prevede l’installazione e la configurazione del sistema e di un tema premium incluso nel prezzo; il servizio viene corredato da una guida per l’utente finale che lo istruisce riguardo all’utilizzo di WordPress e delle sue funzioni.

La gestione delle pagine web di un sito molto spesso richiede una certa esperienza ed è proprio per questo motivo che offro l’installazione e la configurazione di WordPress e Woocommerce ai clienti poiché grazie alla loro estrema semplicità d’uso ed alle comprovate qualità tecniche delle rispettive piattaforme garantiscono la soluzione ideale anche per i meno esperti con grande elasticità, facilità di gestione e l’utilizzo intuitivo ed immediato delle funzioni principali presenti nei pannelli di amministrazione.

– La visibilità sui motori di ricerca

Il fattore esperienza e professionalità influiscono direttamente anche sull’aspetto del sito web in generale, grafico e testuale, e sulla correttezza del codice usato per la sua realizzazione, con ricadute dirette anche sull’indicizzazione e sul posizionamento sui motori di ricerca.

Il posizionamento siti web è un argomento molto importante e complesso allo stesso tempo e che prevede un apposito servizio finalizzato al miglioramento di questo aspetto, posso supportare il cliente anche in quest’altra delicata fase in cui non deve assolutamente regnare l’improvvisazione; quest’ultima infatti porta spesso a penalizzazioni sui motori di ricerca che poi risultano molto spesso difficili da risolvere e soprattutto richiedono molto tempo.

In ogni caso la gestione delle pagine web di un sito richiedono una certa esperienza nel campo in quanto altrimenti si possono ottenere dei risultati indesiderati; nell’eventualità di errori, a volte grossolani, da parte di inesperti gestori si possono ottenere dei danni d’immagine per la propria azienda, spesso quasi irrimediabili; è ovvio che queste situazioni sono assolutamente da evitare in quanto il fine che si vuole raggiungere con la realizzazione di un sito web e l’affermazione nel mondo di internet va assolutamente in senso opposto, ovvero verso una maggiore affermazione e pubblicità della propria attività.

 

RomaWebLab

 

Agenzia Seo Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *