Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Freschi e Schiavoni: logistica e trasporto aviocamionato

Freschi e Schiavoni opera nel campo della logistica da oltre 50 anni, in partnership consolidate con importanti compagnie aeree e numerose aziende nel settore delle spedizioni.
Si occupa inoltre di gestire magazzini, per conto di primarie compagnie aeree , oltre ad organizzare il trasporto aereo, marittimo e terrestre.

Le merci vengono trattate, per poi essere indirizzate verso la spedizione, attraverso un’attenta pianificazione che ne prevede il consolidamento – handling – in unità di carico, messe in sicurezza e trasportate verso lo scalo di riferimento.
Con l’approssimarsi di nuovi accordi commerciali, Freschi e Schiavoni ha deciso di raccontarsi attraverso dei video promozionali. E’ stata ripensata la linea di presentazione dell’Azienda : sono stati prodotti una serie di video aziendali e una serie di video immersivi a 360° VR  che mostrano da vicino come viene gestito l’handling, e le successive fasi di stoccaggio nonché la trasformazione delle merci. Questa è stata una richiesta precisa per poter mostrare alle compagnie aeree come avviene la lavorazione all’interno degli impianti
La realizzazione  è stata curata da una casa di produzione che, tra l’altro, è specializzata in video per aziende che si occupano di logistica, integrata o meno. Il materiale audiovisivo è confluito in un nuovo sito internet e viene rilasciato a cadenza periodica in base a un piano editoriale di pubblicazione di video industriali.




clicca sull’immagine per il video a 360 gradi VR

I mezzi di Freschi e Schiavoni sono tutti di proprietà e vengono guidati in via esclusiva da personale altamente qualificato grazie a precisi percorsi di formazione interna.
Tra i punti di forza di Freschi e Schiavoni c’è sicuramente quello di essere stato fra i primi ad aver portato l’attività logistica legata alle attività aeroportuali, dal consueto ambito di riferimento, per estenderlo ad ambiti extraportuali. È il caso del trasporto aviocamionato ovvero dei cosiddetti aerei su gomma.
In sostanza la merce dopo essere stata ricevuta viene direttamente inviata per essere caricata sui cargo, proprio grazie al trasporto su gomma verso gli aeroporti di partenza.

logistica video aziendale
L’azienda si occupa della gestione sia di merci ordinarie che di merci pericolose, che vengono trattate all’interno di appositi locali disegnati in accordo con i vettori aerei clienti.
Si tratta di spazi dove è il personale aereo di terra ad occuparsi direttamente di eseguire tutte le operazioni di verifica. Ogni compagnia aerea infatti, dispone di suoi uffici dedicati.

Anche per le merci di valore è previsto un percorso particolare, in cui ogni passaggio viene seguito dall’arrivo delle merci nei magazzini, fino alla consegna finale.
I camion sono seguiti in remoto da un sistema informatico che ne replica i risultati all’interno del cloud così come previsto dalla direttiva sulla logistica 4.0.
Gli hub sono dotati di spazi a temperatura controllata, il che favorisce la gestione sia di prodotti farmaceutici, che di merci alimentari. La gestione è garantita da certificazioni GDP e CEIV compliance.
Freschi e Schiavoni dispone inoltre di un cool center, che occupa un’area di 300 mq. In questi spazi le temperature si attestano fra i +2° e gli 8° e fra i 15° e i 25°.
La netta segregazione fra la zona riservata ai prodotti alimentari e quella alle merci pharma, permette di poterle stoccare contemporaneamente senza soluzione di continuità, il tutto in conformità a quanto previsto dai protocolli haccp.




Gli alti livelli di sicurezza raggiunti, costantemente monitorati e aggiornati, permettono di poter svolgere le operazioni doganali all’interno degli stessi hub.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it