ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Lampade Artemide, luci e design dal 1959!

Come è noto, Artemide ad oggi è una delle principali aziende specializzate nella realizzazione di lampade di design. Fonda da Ernesto Gismondi e Sergio Mazza nel 1959, Artemie negli anni si è distinta per aver vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra i più ambiti nel mondo dell’illuminazione di design.

A differenza delle realizzazioni di molte altre aziende, le lampade Artemide si sono sempre distinte grazie anche alle importanti collaborazioni intraprese da quest’azienda, con i maestri del design contemporaneo.

Tra i più noti autori, si ricordano infatti le lampade di Vico Magistretti o quelle del grande Michele de Lucchi, autore della lampada Tolomeo.

Ad oggi diverse sono le opere iconiche che hanno contribuito a rendere famoso il marchio di Lampade Artemide, tra le tante proprio dei due autori sopra citati si ricorda la lampa Eclisse disegnata dal grande Vico Magistretti precedentemente citato, tutt’oggi una delle lampade più vendute del marchio Artemide, o la famosa lampada Tolomeo di Michele de Lucchi.

Spinta dalla volontà di essere parte del rinnovamento che investiva l’Italia negli anni 60 Artemide ha sempre agito con la volontà di mettere la luce al servizio dell’uomo e delle sue esigenze, e per farlo si è servita dei designer più autorevoli nel mondo delle lampade di design.

Scopriamo le lampade da tavolo Artemide più famose, quelle che hanno rivoluzionato il mondo dell’illuminazione

Dioscuri Artemide
Dioscuri Artemide

Tra le lampade da tavolo Artemide più note, sicuramente Dioscuri è una delle più note e apprezzate. Realizzata in svariati modelli, sia in versione lampada da tavolo che in versione lampada a muro, dalle linee semplici ed efficaci, Dioscuri si attesta come una delle lampade da tavolo più famose nel mondo delle lampade di design.

Eclisse Artemide
Eclisse Artemide

Chiaramente un ruolo di rilievo nel mondo delle lampade da tavolo Artemide, è svolto dalla lampada Elisse e dalla lampada da tavolo Tolomeo, la cui fama è divenuta tale negli anni, che ad oggi entrambe queste lampade, sono esposte nei più influenti musei di arte contemporanea, proprio a testimonianza dello straordinario ruolo iconico che queste due realizzazioni rappresentano nel mondo delle luci di design.

Nessino Tavolo Artemide
Nessino Tavolo Artemide

Molto apprezza tra le lampade da tavolo, è Nessino disegnata da Giancarlo Mattioli nel 1965, un eccezionale lampada da tavolo, dalle linee senza tempo, particolarmente apprezzata per la sua eccezionale capacità di adattarsi ad ogni ambiente, investendo di modernità gli spazi circostanti.

Ad oggi Artemide continua il suo percorso, contribuendo insieme ai grandi marchi del mondo dell’illuminazione di design, od ampliare l’autorità che svolge il made in Italy nel mondo.

Per chi interessato ad approfondire l’argomento, e desidera leggere l’articolo esteso, relativamente mondo delle lampade Artemide, consigliamo la lettura dell’articolo esteso, sul noto Blog dedicato al mondo dell’illuminazione per interni, lampadedesign.net.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *