Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Lingotti o Monete in Oro, Quale è Investimento è Migliore ?

I lingotti e le monete in oro sono oggi considerati un bene rifugio irrinunciabile per chi ha molta ricchezza da salvaguardare, Gli stati sovrani stessi ne accumulano in gran quantità per creare riserve finanziarie sicure.
Anche l’italia contro ogni previsione è tra gli stati che ne ha accumulato di più, dopo Stati Uniti, Germania e Francia, una eredità che proviene dal passato soprattutto da quel periodo di crescita che il paese ha avuto nel periodo era obbligo acquistare una certa quantità di oro in lingotti per ogni determinato valore di valuta emessa.
I lingotti non sono però l’unico metodo di investimento in oro fisico, anche se sono sicuramente il più conveniente in quanto i costi di realizzazione sono più bassi rispetto anche alle monete in oro da investimento l’altro metodo valido per crearsi una riserva finanziaria in oro fisico.
Sia lingotti che monete in oro da investimento sono metodi che permettono al compratore di detenere personalmente l’oro acquistato.
Questo è una ulteriore garanzia in quanto, a prescindere dal rischio di eventuali furti, permette in caso di bisogno a chi lo possiede di monetizzarlo subito e senza intermediari rivolgendosi ad un banco metalli o ad un compro oro Livorno o di qualsiasi altra città.
In questo modo anche di fronte ad un eventuale default degli istituti finanziari che spesso sono proprietari dei caveau dove viene stipato l’oro non ritirato, non corriamo il rischio di perderlo o di farselo bloccare a tempo indeterminato.
In itali se si acquista lingotti o monete in oro con una purezza di almeno il 90% rientreremo in quel regime fiscale che considera tali oggetti esenti da iva, un aspetto importante che ha permesso al mercato dell’oro di espandersi in modo esponenziale.
Le uniche tasse che pagheremo saranno quelle al momento in cui decidessimo di rivendere l’oro acquistato, questa norma prevede un pagamento del 26% dell’intera somma realizzata a prescindere dal valore di acquisto.
Per ottenere il massimo dalla vendita è bene per questo motivo calcolare il valore al netto delle tasse ed in base a questo scegliere il momento più adatto in base all’andamento della quotazione oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *