Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Mangiare Bene a Casa o al Ristorante Purché sia Cucina Italiana

Mangiare bene è una espressione dietro la quale si cela un mondo che ognuno interpreta a modo suo.
Soprattutto in italia dove la buona cucina è un argomento che genera discussioni infinite che derivano da una miriade di tradizioni diverse che sono suddivise non solo dai territori ma anche da abitudini che variano da famiglia a famiglia.
In italia per mangiare bene non necessariamente si traduce con il dover mangiare al ristorante o per mezzo di un altro tipo di ristorazione come potrebbe essere il catering Firenze o di eventuali altre zone della penisola.
Molto spesso si sentono persone che riferendosi a piatti preparati da un proprio familiare lo considerano una eccellenza tale da essere un punto di paragone assoluto anche rispetto anche ad un ristorante.
Tutto ciò nasce da una passione infinita per il mangiare bene, una attenzione che in italia trova un terreno fertile che si è venuto a creare con secoli di tradizioni culinarie che si sono tramandate di famiglia in famiglia come segreti inconfessabili.
A favorire questa miriade di tradizioni ha inciso anche la suddivisione del territorio in città e staterelli che ha caratterizzato la storia italiana, non bisogna dimenticare che l’unità nazionale reale è stata ottenuta solo nel tardo XIX secolo.
Un fatto che per forza di cose ha mescolato per secoli tradizioni tipicamente italiche con influenze derivanti da molte altri paesi che nel corso della storia hanno occupato la penisola a macchia di leopardo.
La cucina italiana è unica in quanto ha trovato sia nella tradizione popolare che in quella più altolocata della nobiltà di un tempo una tipicità unica derivante dalla fusione di diverse culture culinarie che per secoli sono state assimilate e sperimentate a seconda dei gusti e delle necessità dei prodotti disponibili.
Anche il clima ha inciso donando al territorio della penisola la possibilità di allevare e coltivare una vasta varietà di alimenti che nel tempo sono divenuti prodotti tipici dei vari territori italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *