Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Mascherina chirurgica o mascherina N95 / FFP2?

La chiave per rispondere a questa domanda è comprendere l’importante differenza tra i due usi delle mascherine.

1 – Maschere come dispositivi di protezione individuale (DPI).

2 – Maschere come misura di salute pubblica.

Prendiamo ciascuno a turno.

Mascherine N95 / FFP2

Le mascherine N95 / FFP2 sono dispositivi di protezione individuale molto importanti per medici e altro personale medico che sono a stretto contatto con pazienti.

I professionisti che utilizzano mascherine N95 / FFP2 sono addestrati a usarle correttamente, ma i normali membri del pubblico spesso li usano in modo errato, ad esempio posizionandoli in modo errato in modo che non aderiscano saldamente al viso.

Alcune mascherine di protezione FFP2 hanno una valvola nella parte anteriore che consente l’uscita dell’aria quando chi lo indossa espira.

Le mascherine N95 / FFP2 sono monouso, il che non solo è piuttosto costoso ma causa molti rifiuti di plastica nell’ambiente.

Mascherine chirurgiche

Le mascherine chirurgiche sono maschere per il viso usa e getta larghe che coprono naso, bocca e mento.

Le maschere chirurgiche possono variare nel design, ma la maschera stessa è spesso piatta e di forma rettangolare con pieghe. La parte superiore della maschera contiene una striscia di metallo che può essere modellata sul naso.

Fasce elastiche o lacci lunghi e dritti aiutano a tenere in posizione una maschera chirurgica mentre la indossi. Questi possono essere avvolti dietro le orecchie.

Ma basterà una mascherina chirurgica a proteggermi?

Non esiste una garanzia perfetta di protezione, anche per i medici in tute protettive complete negli ospedali. Le mascherine sono solo una misura che può aiutare a ridurre la trasmissione di un virus, oltre le buone pratiche che richiedono di mantenere le distanze e lavarsi le mani. Ma indossare una maschera è un atto di solidarietà perché significa che stai facendo la tua parte per aiutare gli altri.

Oltre a proteggere gli altri, le mascherine in tessuto offrono una certa protezione a chi le indossa.

Una mascherina impedisce anche a chi la indossa di toccare il proprio viso, uno dei modi più comuni per il trasferimento di un virus dalle superfici al corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *