ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Metalli Preziosi è l’Oro Quello Più Ambito e Sicuro

I metalli preziosi sono utilizzati in gioielleria o per decorazione per la loro bellezza per investimenti finanziari per il loro valore.
Tra questi quello che ha maggiore successo è sicuramente l’oro, un metallo paragonabile al denaro per la facilità con cui è possibile monetizzarne il valore anche presso un qualsiasi compro oro Firenze o altra città.
L’oro è tra i metalli preziosi quello più antico, sono stati rinvenuti gioielli e monili in oro che risalgono fin dalle più antiche civiltà umane.
Il motivo di questo risiede anche nella facilità con cui questo metallo prezioso poteva essere lavorato avendo anche un punto di fusione molto basso rispetto agli altri metalli.
In antichità come oggi l’oro ha avuto un ruolo fondamentale negli scambi commerciali essendo tra i metalli preziosi quello più diffuso e apprezzato anche in tempi antichi.
Ancor prima della realizzazione delle prime monete d’oro questo metallo veniva accettato in pagamento in polvere o in pezzi.
Lo splendore dell’oro fu largamente utilizzato per decorare ambienti e persone di alto rango in ambiti reali e religiosi.
Ancora oggi in gioielleria questo metallo prezioso è largamente utilizzato anche se non puro in quanto troppo morbido per dare la giusta durezza agli oggetti.
Nella gioielleria italiana che è sicuramente tra quelle più ricercate e apprezzate viene solitamente usata una lega aurea di 18 carati denominata anche oro 750.
In ambito economico e finanziario l’oro ancora oggi svolge un ruolo fondamentale in quanto considerato il bene rifugio per eccellenza non solo da investitori privati ma anche dai paesi che ne custodiscono scorte in lingotti considerevoli.
Questo ruolo è stato ereditato dal vecchio sistema di controllo valutario denominato Gold Standard.
Questo sistema prevedeva che per ogni dollaro stampato venisse messa da parte una certa quantità del prezioso metallo giallo.
Un sistema che garantiva una emissione di denaro controllata ed in qualche modo garantita da un bene materiale.
Tutto ciò serve a testimoniare la grande importanza che l’oro ha avuto ed ha oggi stesso in ambito economico e finanziario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *