ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Motorizzare la tapparella di casa. E’ possibile?

Rendere elettrica una tapparella di casa è veramente semplicissimo poiché servono pochi strumenti, pochi materiali e un minimo di conoscenza sull’elettronica e l’elettricità. Chi non desidera comandare una tapparella con l’uso di un telecomando anziché alzarsi e tirare la classica fettuccia? Magari sogniamo di farlo anche da fermi senza doverci alzare ogni volta dal divano. Ma andiamo con ordine. Dunque, motorizzare una tapparella di casa è possibile e in questo articolo troverete le modalità con cui motorizzarla, il funzionamento e in seguito tutti i passaggi per l’installazione.

Come si motorizza una tapparella?

Come prima cosa bisogna dire che il motore è il fulcro di un sistema, o meglio è il complesso intorno al quale ruota tutto il sistema elettrico. Il motore che va inserito all’interno di una tapparella è di piccole dimensioni, compatto ed ha una forma cilindrica e per installarlo bisogna innanzitutto srotolare la fettuccia di avvolgimento e rimuovere il rullo con la puleggia che successivamente verrà rimpiazzato da un rullo nuovo. Installare un motore all’interno del cassone della tapparella è veramente molto semplice, l’unico accorgimento di cui bisogna stare molto attenti è l’alimentazione. Questo perché il motore va inserito proprio dove si trovano i collegamenti elettrici e potrebbe essere molto rischioso. É necessario fare molta attenzione anche per quanto riguarda i livellamento del rullo che deve essere a bolla in modo tale che la tapparella venga avvolta in modo corretto.




Dal momento in cui tutti gli elementi sono stati fissati nel modo corretto, la vostra è pronta per l’uso. É ovvio che bisogna prima fare delle prove preventive prima di verificare il giusto funzionamento, ma bastano veramente pochi minuti per verificare il tutto. Inoltre, è possibile far funzionare la tapparella elettrica anche da remoto tramite l’utilizzo di un telecomando. In questo caso però, nel momento in cui si sta procedendo con l’installazione, sia il commutatore di fase che il radiocomando devono essere previsti entrambi. Un’ultima cosa molto importante da sapere è che nelle tapparelle motorizzate è possibile installare un dispositivo di fine corsa, un sistema che ha il compito di regolare l’altezza massima della tapparella.

Quale è il funzionamento delle tapparelle elettriche?

Come già accennato in precedenza, l’installazione delle tapparelle elettriche è molto semplice e richiede veramente pochi passaggi, ma come funzionano? Sia se si utilizza il telecomando ma anche con l’invertitore di fase, il funzionamento è intuitivo e molto semplice. I due interruttori che vanno ad azionare la tapparella elettrica sono “su” e “giù” e basterà azionarlo per far alzare il telo. La stessa identica cosa avviene per quanto riguarda l’uso del radiocomando ma con una sola differenza: il funzionamento avviene grazie all’invio delle onde radio; dunque la puleggia viene attivata e il rullo avvolge o svolge la tapparella. Mentre riguarda i modelli con il pulsante basterà attivare il sistema ed una volta che avete raggiunto la posizione desiderata potete sollevare il dito.




Le tapparelle motorizzate hanno dei vantaggi?

Quando parliamo di tapparelle motorizzate bisogna partire dal fatto che sono molto semplici da montare e anche molto economiche. Ma ci sono ulteriori vantaggi e tra questi abbiamo:

    • la comodità: per poter alzare e abbassare la vostra tapparella motorizzata è possibile usare il telecomando oppure premere l’interruttore;
    • vantaggio estetico: con l’eliminazione della fettuccia, la parete apparirà più pulita, ordinata e sicuramente acquisterà molto più spazio.
    • costi molto bassi per l’installazione;

A Roma ci sono esperti nel montaggio di tapparelle motorizzate?

Si, se desiderate farvi installare e montare le tapparelle motorizzate nella zona di Roma vi potete rivolgere a questa azienda: https://www.tapparelle-roma.it

La ditta vi offrirà l’utilizzo di ottimi materiali e sicuramente un servizio agile e veloce. E oltre a ciò il personale addetto vi consiglierà le migliori soluzioni in base alle vostre esigenze.





Tra i servizi, ci sono: installazione, sostituzione e riparazione delle tapparelle.
L’unica cosa che bisognerà fare è contattare la ditta e farvi installare la vostra tapparella motorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *