ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Quali Sono i Migliori Registratori di Cassa

Quali Sono i Migliori Registratori di cassa.

 

Ogni attività commerciale, a prescindere dal settore in cui operi e con quali volumi, è obbligata dalla legge ad essere provvista di un registratore di cassa. Questo strumento, da sempre utilizzato per gestire la parte finanziaria di una attività, si è evoluto molto nel tempo, andando a rispondere ad esigenze contabili, finanziarie ed anche fiscali.

Le funzioni dei registratori di cassa

Ogni attività ha bisogno di poter calcolare, stampare, memorizzare e anche trasmettere tutte le transazioni avvenute tra chi vende e chi acquista. Il registratore di cassa è lo strumento operativo che racchiude tutte queste funzioni e che spesso ha anche un luogo fisico dove poter sistemare banconote e monete incassate.

Funzione fiscale dei registratori

Quando un’attività registra degli incassi questi devono essere segnalati alle autorità fiscali, secondo sistemi che monitorano i flussi di denaro e prevengono l’evasione fiscale. Questi sistemi si sono evoluti notevolmente grazie alla tecnologia e si sono rivoluzionati con l’avvento di internet.

Se infatti in passato i registratori erano strumenti prevalentemente meccanici, oggi le registrazioni di cassa sono tutte quante digitali e telematiche. I registratori di cassa lavorano infatti online, trasmettendo gli scontrini fiscali con tutti i dettagli della transazione avvenuta all’autorità fiscale di riferimento.

Alcuni registratori possono connettere la cassa anche con periferiche esterne, come POS per la ricezione di pagamenti digitali o come lettori di codice a barre, che grazie ad un lettore ottico registrano tutti gli articoli in vendita.

Quale registratore scegliere: costi e soluzioni

È consigliabile scegliere registratori di cassa recenti e di qualità, servendosi sempre da fornitori specializzati in questo tipo di strumentazioni. I costi possono variare in base al modello scelto e alle funzionalità desiderate, con prezzi da qualche centinaio di euro fino a mille circa.

Si può optare per un registratore nuovo oppure usato e garantito, inoltre è sempre più frequente la possibilità di noleggiarli. Il noleggio operativo di queste attrezzature strumentali permette infatti di avere registratori nuovi, assistenza tecnica continua, poco esborso di capitale e deducibilità dei canoni pagati mensilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *