Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Quotazione Oro Come Fare la Valutazione Oro Usato

La quotazione oro è una valutazione che varia a seconda della tipologia dell’oro che deve essere valutato.
Quando si parla di quotazione oro usato che generalmente riguarda le transazioni tra privati o dove ad essere gli acquirenti sono professionisti come il compro oro Firenze di Compro Oro Toscana, la valutazione deve essere fatta partendo dal controllo della purezza.
La quasi totalità dei gioielli o degli oggetti realizzati con il prezioso metallo giallo non sono realizzati con oro puro in quanto la sua consistenza è troppo morbida per poter mantenere la forma se sottoposti a pressioni o urti.
L’oro che viene utilizzato per gioielli ed oggetti è generalmente composto da un 75% di oro puro che corrisponde a 18 carati, i carati sono una unità misura che viene utilizzata proprio per valutare la purezza della lega aurea e che nel caso dell’oro puro corrisponde a 24 carati.
Per questo motivo quando si valuta oro usato si deve verificare la purezza per poi calcolare a seconda della percentuale il valore tenendo come riferimento la quotazione oro del momento.
Un altro aspetto che si deve tenere in considerazione è che il valore della quotazione oro ufficiale, che viene quotidianamente tenuta aggiornato, attraverso il sistema del Fixing Oro di Londra, è riconosciuto per intero solo per i lingotti da investimento certificati dalle autorità e mantenuti entro i circuiti di deposito ufficiali che ne garantiscono la loro integrità.
Per quanto riguarda tutto il resto degli oggetti e dei gioielli nonostante la loro purezza possa essere determinata con test di vario genere ed eventualmente certificata per mezzo dei marchi presenti sull’oggetto questi non saranno sufficienti come prova certa presso un banco dei metalli che potrà certificarne in modo ufficiale la purezza solo dopo una nuova fusione e rivalutazione del metallo presente nell’oggetto.
Per questo motivo quando si vende o si acquista oro usato da un privato o da uno dei tanti compro oro come compro oro toscana srl si deve tenere in considerazione oltre alla percentuale di oro puro presente nell’oggetto anche le regole del mercato dell’oro dove la quotazione oro ufficiale viene considerata solo in caso di lingotti d’oro certificati dalle autorità preposte o nel caso dell’oro usato solo dopo una nuova fusione e rivalutazione di cui si deve tenere conto delle spese di lavorazione che devono essere scontate dal valore della compravendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *