Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Rendere i diritti umani una realtà

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti” recita la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.

Sono passati più di 70 anni da quando il 10 dicembre 1948 i rappresentanti della comunità internazionale stilarono un documento che garantisse ad ogni individuo sulla Terra il diritto di vedere riconosciute le proprie esigenze fondamentali umane e civili. I diritti umani sono diritti che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano: sono fondamentali, universali, inviolabili.

I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere che merita di essere trattato con dignità. Sono chiamati diritti umani perché sono universali. I diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva: non dipendono dalla razza, dalla religione, dalla lingua, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso.

Anche se ci sono stati dei miglioramenti in questi settant’anni, le violazioni dei diritti umani sono ancora oggi una piaga mondiale. A distanza di molti anni dall’approvazione della dichiarazione, molti dei principi di salvaguardia dei diritti umani in essa contenuti sono stati e continuano ad essere disattesi: rappresentano ancora un sogno più che una realtà.

Esistono violazioni in ogni parte del mondo: la stampa non è libera in diverse nazioni e chi dissente viene messo a tacere, troppo spesso in modo permanente; sul pianeta ogni anno milioni di persone muoiono di fame; analizzando la realtà di nazioni abitate da diverse etnie ci rendiamo conto di quanto sia ancora radicata la mentalità razzista o lo sfruttamento.

I bambini sono sono una categoria indifesa: per molti di essi nel mondo non esiste neanche la possibilità di accedere all’istruzione più elementare per mancanza di strutture adeguate. In sostanza, soltanto per una parte della popolazione mondiale il rispetto dei diritti fondamentali non costituisce soltanto un concetto teorico.

Ma a questo punto ci si chiede… quanti individui sono realmente a conoscenza di quanti e quali siano i diritti umani? Pochissimi conoscono tutti i loro diritti.

Il raggio di applicazione dei diritti umani è molto vasto. Significano potere di scelta e opportunità. Significano libertà di ottenere un lavoro, di intraprendere una carriera, di scegliersi il proprio partner e di crescere i propri figli. Includono il diritto a viaggiare in lungo e in largo, di lavorare con profitto senza essere maltrattati, senza subire abusi e senza la minaccia di un licenziamento arbitrario. Comprendono persino il diritto al tempo libero.

Solo favorendone la conoscenza si può aiutare l’applicazione dei diritti umani nella società contemporanea: se conosci i tuoi diritti, non ti potranno essere tolti.

Sul sito https://www.unitiperidirittiumani.it/ è possibile conoscere e comprendere ogni singolo diritto tramite la visione degli annunci di pubblica utilità messi a disposizione da United for Human Rights (Uniti per i Diritti Umani), un’organizzazione internazionale no-profit il cui scopo è quello di fornire risorse educative sui diritti umani e attività che informino, assistano ed uniscano individui, educatori, organizzazioni e enti governativi nella disseminazione e adozione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani ad ogni livello della società.

Il programma educativo di Uniti per i Diritti Umani è ispirato dalle parole di L. Ron Hubbard, fondatore della religione di Scientology, secondo cui “I diritti umani devono essere resi un fatto, non un sogno idealistico”. Infatti gli Scientologist sostengono quella che è diventata la più grande iniziativa mondiale, non governativa, per l’istruzione sui diritti umani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *