Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Riscaldamento con pavimento radiante

Il pavimento radiante è un sistema di riscaldamento che sfrutta delle tubazioni inserite nei pavimenti o nelle pareti. Inoltre ci consente di riscaldare i nostri ambienti senza la necessità di installare elementi radianti esterni. Questo sistema si basa sulla circolazione di acqua calda in una serpentina a circuito chiuso. In questo modo Il calore verrà irradiato verso l’alto riscaldando uniformemente gli ambienti dell’abitazione, ma soprattutto in modo confortevole. Per realizzare questo sistema di tubazioni, l’installazione più diffusa è quella con la tubazione annegata nel massetto porta pavimento. Oltretutto per il funzionamento dei componenti elettrici, sarà necessario il collegamento all’impianto elettrico. In questo modo potrà essere automatizzato. Possono essere utilizzati due tipi di tubazioni:

  • 1) in plastica, queste sono le più usate perché offrono un elevata flessibilità e leggerezza.
  • 2) in rame, meno diffusa ma che offre un elevata conduttività del calore. Al contrario è più pesante e meno flessibile.

Per la produzione dell’acqua calda per il funzionamento del sistema è stata installata una caldaia murale di adeguata potenza.

Realizzazione pavimento radiante

Per la realizzazione del pavimento radiante è stato necessario intervenire anche sull’impianto elettrico già esistente nell’abitazione. Tutto ciò per consentire la demolizione del pavimento e del massetto…. leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *