Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Segway: il monopattino amico dell’ambiente

Che cos’è il segway?

Realizzato prendendo a modello quella fantastica macchina che è il corpo umano, il segway è un monopattino intelligente a trazione elettrica che sfrutta una combinazione meccanica, elettronica e informatica. È un mezzo di trasporto divertente ed ecologico che può raggiungere i 20 km/h ed ha quasi 40 km di autonomia!

Nel lontano 2001, Dean Kamen, presenta il primo prototipo di segway. Un innovativo monopattino che grazie ai movimenti del corpo del guidatore è capace di partire, girare, fermarsi e fare retromarcia sfruttando delle tecnologie all’avanguardia. Negli anni sono stati progettati diversi modelli, fino ad arrivare a quello che vediamo oggi nelle nostre strade: il segway PT (personal transporter).

Una storia travagliata…

Lanciato sul mercato ormai quasi vent’anni fa, sembrava che il segway avrebbe portato una rivoluzione nei trasporti. Ci si immaginavano le strade invase da questi sorta di monopattini, ma così non è stato. Immediatamente dopo la sua messa in commercio ci si è domandati: il segway è un monopattino o uno scooter? È un mezzo troppo leggero per viaggiare sulla strada ma raggiunge una velocità piuttosto sostenuta, quindi è sicuro utilizzarlo sui marciapiedi e nelle zone pedonali? Tutte domande che hanno portato ad una drastica caduta nelle vendite.

I produttori ipotizzavano di vendere, solo nel 2002, 50mila segway. Le loro altissime aspettative però, non sono state soddisfatte. Perché? Il motivo è riconducibile al fatto che non era chiaro il reale utilizzo di questo mezzo di trasporto e nemmeno il suo target di riferimento.

Tour in segway

Il segway è diventato il mezzo di trasporto preferito dei turisti per visitare il centro storico delle più belle città d’arte! Ottimo per i più pigri! Niente più scarpinate su e giù per le strade alla ricerca di piazze e monumenti. I tour della città in sella al segway si possono trovare ormai in diverse città italiane.

Attenzione alla guida!
A prima vista sembra impossibile riuscire a salire e stare in equilibrio sul segway, sono assolutamente d’accordo con te, ma niente panico! Questo monopattino ecologico è un mezzo di trasporto intelligente, che è perfettamente in grado di adattarsi ai movimenti del tuo corpo e seguirli. Prima di salire su un segway però, ti consiglio di leggere bene le istruzioni e fare un po’ di pratica con qualcuno che lo sa guidare!

Caschetto e ginocchiere…e sei pronto per farti un giro! Ricorda: niente manovre brusche e mani sempre sul manubrio.

E tu, sei mai salito su un segway ?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *