ARTICLE MARKETING ITALIANO

INSERISCI ARTICOLO GRATIS

Tastiera Wireless: come collegarla al computer

Hai appena comprato una nuova tastiera bluetooth e non sei sicuro di come collegarla al PC. Forse vuoi prenderne una per la prima volta e temi sia una procedura complicata per cui serve avere delle conoscenze tecniche.

La buona notizia è che siamo nel 2019 e probabilmente non avrai nessuna difficoltà a connettere la tua nuova periferica al computer. La prima cosa che devi definire è il tipo di connettività della tua tastiera. Devi infatti sapere che una tastiera senza fili può essere di due tipologie distinte.




  • Tastiera RF: usa una frequenza radio per connettersi a qualsiasi dispositivo. Sono fornite insieme a una chiavetta USB da collegare al tuo PC.
  • Tastiera Bluettoth: utilizza la tecnologia standardizzata Bluetooth per creare una connessione con un dispositivo fornito della stessa tecnologia.

Tastiere Wireless RF: la scelta più comoda

Le tastiere wireless che usano la Radio Frequency sono decisamente le più comuni e anche le più comode! Nella maggior parte dei casi non avrai bisogno di controllare la compatibilità, ma ti basterà avere una porta USB libera sul tuo computer.

Per iniziare dovrai prendere la suddetta chiavetta, che a volta è inserita in un apposito spazio sotto la tastiera, e collegarla a una porta USB del tuo computer. A seconda del sistema operativo potrebbe chiederti di conferma la volontà di autorizzare il ricevitore USB.

In secondo luogo cerca il pulsante o interrutto di accensione. In base alla marca o al modello potrebbe trovarsi nella parte superiore o sotto la tastiera, e di solito c’è un LED che ne indica lo stato. Assicurati che la tastiera sia carica o che siano presenti le batterie.




Alcune marche hanno un secondo pulsante dedicato, una sorta di “Connect“, usato per ridurre il consumo energetico della tastiera quando in standbye. Verifica se è presente sulla tua tastiera e, nel caso, premilo.

Hai finito! Non ti resta che aprire un editor di testo e verificare che sia tutto regolare.

Tastiere Wireless Bluetooth: maggiore sicurezza

Le tastiere Bluetooth sono più affidabili in quanto soffrono meno di interferenze esterne. Non ti occuperanno slot USB, ma richiedono che il tuo PC abbia la possibilità di connettersi con un protocollo Bluetooth. Mentre scelti la tua tastiera Bluetooth verifica sempre che la versione bluetooth del tuo PC supporti quello della tastiera.

Connessione Tastiere Wireless

Dopo aver acceso la tastiera, accedi alle impostazioni di Windows accedendo al menu START e cliccando l’icona a forma di ingranaggio. Seleziona poi l’opzione “Dispositivi“, o “Devices” se il tuo sistema operativo è in inglese.




Tra le varie scelte troverai “bluetooth e altri dispositivi“, cliccalo e assicurati che il cursore Bluetooth sia acceso (verso destra). Poco dopo averlo acceso dovresti riuscire a trovare la tua tastiera tra i dispositivi disponibili. In caso contrario è possibile che sulla tastiera sia presente un tasto “Connect“, in quel caso premilo e ricontrolla sul PC.

Trovata la tastiera ti basterà cliccare sul suo nome e premere “associa“, dopo pochi istanti potrai quindi aprire un editor di testo e verificare che sia connessa correttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *