Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Tenuta dell’Ornellaia: cultori del vino di qualità

Nel lontano 1981 nasce una delle tenute simbolo dell’eccellenza e del prestigio italiano nel mondo dei vini: Tenuta dell’Ornellaia. Bagnata dal Mar Tirreno, la cantina Ornellaia nasce a nord della Maremma, tra l’isola d’Elba e Livorno, tra i cipressi della piccola cittadina di Bolgheri. La Tenuta dell’Ornellaia presenta circa 97 ettari suddivisi nelle quattro varietà tipiche della zona: Merlot (38 ha), Cabernet Sauvignon (38 ha), Cabernet Franc (12 ha), Petit verdot (7 ha) insieme a Sauvignon Blanc (32 ha), Petit Manseng (1 ha) e Viognier (0,5 ha) che completano il quadro del ricco panorama terriero della Toscana.

Il primo vino Ornellaia viene messo in commercio nel 1988 e, negli anni ‘90, nascono numerose etichette che danno un forte rilievo alla cantina. Nei primi anni del 2000, l’azienda viene rilevata dal produttore californiano Robert Mondavi, abile nel promuovere il turismo del vino anche negli Stati Uniti. La tenuta negli anni seguenti viene acquisita dalla Marchesi de’ Frescobaldi che, con la nascita di altri vini Ornellaia, scrive un pezzo di storia dell’azienda di Bolgheri.

Fin dalla nascita della tenuta Ornellaia, l’obiettivo primario è stato sempre lo stesso: la ricerca costante di eccellenza. Gli esperti coltivatori hanno sfruttato al meglio le caratteristiche di un territorio ricco di proprietà uniche come quelle della selvaggia Toscana, una qualità assoluta inseguita da decenni, dedizione e passione al servizio di una delle etichette più prestigiose a livello mondiale.

Ornellaia, vino sinonimo di eccellenza e ospitalità

Ogni scelta, decisione o raccolta viene eseguita senza scorciatoie, tutti i dettagli vengono studiati a tavolino e la cura di ogni singolo particolare ha la sua precedenza su tutto il processo organizzativo, dalla vigna fino all’imbottigliamento. Nella vendemmia vengono selezionati i chicchi più pregiati, lavorati e macerati in maniera separata in base al vigneto in modo tale da esaltare ogni singola nuance del terroir.

Il vanto e la bellezza della Tenuta dell’Ornellaia vengono vissuti anche giornalmente da migliaia di visitatori che ogni anno percorrono sentieri degustativi nella cantina toscana. Al suo interno, l’esperienza è unica: atmosfere suggestive e linee architettoniche fresche ed evolute accompagnano il turista in un viaggio sensoriale perfettamente in equilibrio tra la natura circostante, gli uffici dello staff e la produzione del vino. La cantina toscana offre la possibilità di assaporare prelibate degustazioni a pranzo accompagnate da vini e prodotti tipici come grappa e olio extravergine di oliva: un viaggio storico e organolettico spiegato e illustrato da esperte guide della cantina.

Tra i vini annoverati della produzione della cantina compaiono etichette celebri come il Rosso Ornellaia Bolgheri DOC Superiore, l’Ornellaia Bianco e Le Volte Ornellaia.

Il Rosso Ornellaia Bolgheri DOC Superiore è una rarità del panorama italiano, un vino in grado di esprimere al meglio le eccellenti qualità del territorio di Bolgheri. Un rosso cupo e intenso che al naso richiama sentori di frutta di rovi, spezie, vaniglia e tabacco. Un gusto ampio e vellutato ottimo da abbinare a formaggi e carni rosse come una sostanziosa bistecca alla fiorentina. Da menzionare soprattutto l’annata Ornellaia 2015, affermata a livello nazionale per il suo prezioso carisma.

L’Ornellaia Bianco è mix perfetto di innovazione e tradizione, frutto della vinificazione di uve Sauvignon Blanc, Viognier e Petit Manseng. Un Toscana Igt invecchiato e affinato accuratamente prima dell’immissione sul mercato. L’aspetto giallo lucente e profondo, il profumo di frutta tropicale, miele e caramello con un gusto potente e fresco, lo rendono un vino speciale per occasioni conviviali accompagnate da crostate a base di frutta e pasticceria secca.

Un ottimo blend di uve Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon dà vita a Le Volte Ornellaia, un rosso elegante e preciso che narra al degustatore, già dal primo sorso, la sua essenza persistente e fruttata. Un profumo di amarena, mora e frutta a polpa scura in una cornice rosso rubino: un vino speciale da abbinare alla cucina di terra, arrosto di carne e tagliata di manzo.

Innamorati di questi e tanti altri vini della Tenuta dell’Ornellaia, scegli la tua bottiglia nello store online enotecadautore.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *