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Vantaggi e best practice di un sito web multilingue

Internet abbraccia l’intero globo, è vero. Tuttavia, non tutti parlano e capiscono la stessa lingua. In effetti, al giorno d’oggi siamo diventati così diversi che non è raro trovare paesi con più di una lingua ufficiale.

Negli Stati Uniti, ad esempio, l’inglese è la lingua nazionale ufficiale, ma gran parte della popolazione parla spagnolo. A seconda della parte del Canada in cui ti trovi, le persone parleranno inglese, francese o entrambi. In Svizzera, le persone parlano tedesco, francese o italiano, a seconda di dove vivono (all’interno dello stesso paese relativamente piccolo). Hong Kong riconosce sia l’inglese che il cantonese come lingue ufficiali e molti dei suoi residenti parlano entrambe. Questi sono solo alcuni esempi di come due o più lingue possono essere prevalenti in un paese.

In effetti, al giorno d’oggi, è abbastanza raro imbattersi in un paese in cui diverse lingue non sono accettate o parlate. Allora perché non approfittare di questo fatto ben noto per espandere la tua potenziale base di clienti a un gruppo più ampio di persone? Un sito web multilingue ti aiuterà sicuramente ad attirare nuovi clienti, sia a livello locale che all’estero ed è importante utilizzare il servizi di traduzione di un’agenzia specializzata in questo.

Vantaggi di un sito web multilingue

Le persone preferiscono navigare nei siti Web per ottenere informazioni o acquistare beni e servizi nella loro lingua madre. L’inglese può essere la lingua universale, ma questo non significa che tutti lo capiscano. La ricerca mostra che il 72,1% dei consumatori trascorre la maggior parte o tutto il tempo su siti web nella propria lingua e che il 56,2% dei consumatori ha affermato che la capacità di ottenere informazioni nella propria lingua è più importante del prezzo. Sì, avete sentito bene, oltre la metà dei consumatori intervistati ha affermato di essere disposta a pagare di più se le informazioni sono nella propria lingua madre.

Un sito web multilingue aiuta a creare fiducia. Per molti, fare acquisti online da un sito web in una lingua straniera richiede un atto di fede significativo, soprattutto se il sito web è scritto in una lingua in cui l’utente non è del tutto esperto. Le persone tendono a sentirsi più a loro agio e ripongono più fiducia nei marchi che offrono informazioni nella loro lingua. Essere in grado di leggere e comprendere ciò che è scritto sul sito web aumenta notevolmente la fiducia di un utente nel sito web. Inoltre, il fatto che tu abbia fatto di tutto per soddisfare la loro lingua madre dimostra loro che sei concentrato sul cliente e che ti interessa davvero.

Un sito web multilingue offre il potenziale per aumentare le vendite. Ogni lingua che aggiungi al tuo sito web ha il potenziale per aumentare notevolmente le tue vendite. Oltre a rivolgersi al tuo mercato locale, avere un sito web multilingue attirerà anche utenti Internet da altri paesi. Mentre Internet in paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Germania ha quasi raggiunto la saturazione, altri paesi come Italia, Francia, Giappone e molti altri stanno assistendo a una crescita costante dell’uso di Internet, compreso lo shopping online. Questa è una straordinaria opportunità per chiunque sia interessato a fare affari all’estero.

Ottimizzazione dei motori di ricerca multilingue (SEO)

Nella maggior parte del mondo occidentale, i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing regnano sovrani. Tuttavia, ci sono paesi che hanno i propri motori di ricerca nella lingua madre e non hanno modo di vedere e indicizzare il tuo sito web a meno che non sia nella loro lingua locale. Con un sito Web multilingue con SEO multilingue, il tuo sito Web verrà visualizzato sui loro motori di ricerca, consentendoti di accedere a un mercato completamente nuovo.

Un sito web multilingue ti darà un vantaggio sui tuoi concorrenti. Ci sono molti siti web su Internet, ma non molti che presentano contenuti in più di una lingua. Un sito web in più lingue farà risaltare il tuo in mezzo alla folla e sarà più probabile che gli utenti lo ricordino, più dei siti web dei tuoi concorrenti.

Migliori pratiche per un sito web multilingue

Presenta una lingua per pagina. Avere contenuti in più di una lingua su una singola pagina web può creare confusione per gli utenti e dovrebbe essere evitato. Crea invece pagine separate per ogni lingua.
Consenti agli utenti di passare facilmente da una lingua all’altra.

Fornisci collegamenti chiaramente etichettati tra pagine di contenuti in lingue diverse in modo che i tuoi utenti possano decidere autonomamente quale lingua preferiscono.

Aiuta Google a identificare la lingua delle pagine.

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