Newsdelweb.it : Notizie dal mondo del web

Rimani aggiornato sulle ultime news nel mondo del web

Come Fare un Investimento in Oro Fisico nel Modo più Conveniente

Ormai tutti sanno che un investimento in oro fisico è il miglior modo per tutelare il valore del denaro in tempi di crisi e di sfiducia come quelli attuali.
Ma anche investire in oro fisico potrebbe nascondere delle insidie se non si sceglie i giusti metodi di investimento, per ottenere dei buoni risultati è anche importante acquistare oro in un momento in cui la sua quotazione non sia troppo alta per evitare di dover aspettare troppo tempo prima che il valore dell’investimento fatto possa crescere.
Con investimento in oro fisico si intende una compravendita nella quale il prezioso metallo giallo viene fisicamente consegnato nelle mani dell’acquirente, che poi provvederà personalmente a custodirlo o darlo in custodia a terzi.
L’oro fisico è il bene rifugio per eccellenza universalmente riconosciuto ma potrebbe anche non esserlo se invece che acquistarlo nelle giuste forme si decidesse di optare per l’acquisto di monete o lingotti non ufficialmente riconosciuti.
Dobbiamo tenere presente che acquistare oro fisico da investimento non è la stessa cosa che acquistare un gioiello o un qualsiasi altro oggetto in un negozio di gioielleria o in uno dei molti compro oro Firenze o di qualunque altra città.
L’oro da investimento che potremo rivendere al prezzo della quotazione ufficiale del momento deve avere caratteristiche ben precise, la purezza deve essere superiore al 99,5% e questa deve essere garantita da organizzazioni ufficialmente riconosciute sul mercato.
Per quanto riguarda i lingotti quelli che danno le più alte garanzie sono i lingotti del tipo Good delivery che sono scambiati sulla piazza di Londra.
I lingotti Good Delivery garantiscano al compratore il prezzo di acquisto più basso e il prezzo più alto al momento della rivendita.
Purtroppo questi lingotti vengono venduti in tagli di 12,4 chilogrammi, un fatto che li relega di fatto al mercato dei grossi investimenti effettuati da persone molto facoltose o società importanti.
Per chi ha necessità di investire in oro fisico piccole cifre una valida alternativa potrebbe essere quella di scegliere una moneta d’oro da investimento da non scambiare con le normali monete d’oro che potrebbero avere un valore numismatico ma non danno nessuna garanzie per quanto riguarda la purezza dell’oro in esse contenuto.
Le monete d’oro da investimento sono una tipologia di monete espressamente realizzate con criteri specifici che garantiscano la purezza e il peso della moneta in modo che il valore dell’oro possa essere rapidamente calcolato in base anche alla quotazione del momento.
Le monete d’oro da investimento si compravendono ad un prezzo molto vicino al prezzo ufficiale dell’oro, ma si paga comunque una percentuale sia al momento dell’acquisto che al momento della vendita che varia a seconda delle quantità dal 4% al 8%.
Anche nella compravendita dei lingotti da investimento ufficialmente riconosciuti è prevista una commissione che però solitamente è più bassa in quanto trattasi di quantità di oro molto superiori sulle quali i costi fissi incidono in modo minore.

2 thoughts on “Come Fare un Investimento in Oro Fisico nel Modo più Conveniente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *